Empoli: con la Serie A in tasca senza regalare niente a nessuno

1075
Empoli: con la Serie A in tasca senza regalare niente a nessuno. Nonostante la scarsa importanza della gara del

Empoli: con la Serie A in tasca senza regalare niente a nessuno. Nonostante la scarsa importanza della gara del “Castellani”, i toscani ci tengono a chiudere nel migliore dei modi

 

L’ultima giornata di campionato ha ormai ben poco da dire al Perugia, ormai già sicuro di prendere parte al preliminare play-off dall’ottava posizione, la più scomoda per partecipare agli spareggi.

Lo stesso si può dire dell’Empoli, ormai già sicuro del primo posto e della Serie A dopo un campionato a dir poco straordinario che ha avuto la svolta con la non facile scelta di esonerare Vivarini per far spazio ad Andreazzoli.

82 punti conquistati, miglior attacco con ben 86 reti, score di 23 vittorie, 13 pareggi e sole 5 sconfitte. Interessante come tra le mura casalinghe l’Empoli abbia raccolto solo una sconfitta, contro il Cittadella nell’ormai lontano 23 settembre.

I ragazzi di Andreazzoli, oltretutto, nel girone di ritorno risultano ancora imbattuti. Questo per dare la giusta dimensione dell’impresa compiuta dalla formazione azzurra.

Nelle ultime gare dopo aver conquistato l’aritmetica promozione, l’Empoli ha continuato ad onorare il campionato. E questo è forse un bene per il neo tecnico del Grifo Alessandro Nesta, il quale necessita di almeno un test di rilievo per provare possibili nuove soluzioni tattiche prima del preliminare.

MOVIMENTI

Rispetto alla formazione di inizio stagione, l’Empoli a gennaio ha compiuto pochi movimenti.

Il portiere del Milan Gabriel, accostato anche al Perugia, ha sostituito l’infortunato Provedel.

A centrocampo, per dare una mano, è arrivato l’ormai ex Grifone Matteo Brighi, richiamato da Andreazzoli, conosciuto ai tempi della Roma.

In attacco, per dare un po’ di ricambio alla coppia Caputo-Donnarumma, è stato prelevato Rodriguez, che ha interrotto il prestito alla Salernitana. Tuttavia l’attaccante ha subito una lesione al legamento crociato anteriore che gli ha fatto terminare la stagione ad inizio aprile.

MODULO

Andreazzoli predilige il 4-3-1-2.

PROBABILE FORMAZIONE

Aldilà degli infortunati sotrici, tutta la rosa sarà a disposizone del tecnico dei toscani. In dubbio c’è solo Lollo.

In porta dovrebbe trovare spazio l’ex Salernitana Terracciano.

La difesa a quattro sarà invece composta dai centrali Luperto e Maietta (quest’ultimo in ballottaggio con Veseli) e dai terzini Di Lorenzo e Pasqual.

In mediana spazio al trio delle meraviglie Bennacer, Castagnetti, Krunic.

Zajc tornerà dal primo minuto alle spalle di Caputo e Donnarumma.

Probabile formazione Empoli: (4-3-1-2) Terracciano; Di Lorenzo, Luperto, Maietta (Veseli?), Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Krunic; Zajc; Donnarumma, Caputo. All.: Andreazzoli

Nicolò Brillo