Grifo: per “fare” la partita niente 3-5-2?

1152
Nesta:

Grifo: per “fare” la partita niente 3-5-2? Contro l’Ascoli servirà un Perugia più propositivo. Nesta pensa a un ritocco del modulo?

 

Il Grifo a Brescia è partito con poche certezze dopo la rivoluzione estiva. Una di queste era il modulo, il 3-5-2, scelto dopo la sconfitta per 3-1 in Coppa Italia contro il Novara.

E tutto sommato, al “Rigamonti”, lo schieramento scelto da mister Nesta ha dato una certa compattezza difensiva, al netto di qualche errore individuale.

Tuttavia i biancorossi, per quanto riguarda la fase offensiva, si sono affidati soprattutto alle ripartenze, specie nella prima frazione, con un atteggiamento parzialmente attendista. Cosa anche accettabile quando si è in trasferta in un campo ostico come quello lombardo.

Ma quando si tratta di dover “fare” la partita, come nel prossimo match contro l’Ascoli tra le mura amiche, il 3-5-2 potrà essere momentaneamente accantonato? A sentire le dichiarazioni post-partita di Nesta, potrebbe anche darsi.

Gli uomini di fascia, più che i centrali, hanno sofferto particolarmente a Brescia, soprattutto quando si è trattato di spingere. Senza poi considerare che Mazzocchi, causa fastidi muscolari, contro l’Ascoli potrebbe non partire dal primo minuto.

Senza ancora lo squalificato Gyomber, Nesta potrebbe ricorrere alla difesa a quattro con Cremonesi ed uno tra Falasco, Sgarbi ed El Yamiq centrali. Ngawa potrebbe esser spostato sulla corsia destra, mentre su quella mancina agirebbe Felicioli.

Il centrocampo a tre della prima uscita potrebbe esser mascherato con una mediana a quattro. Verre e Bianco metronomi davanti alla difesa, mentre Moscati si dividerebbe tra il ruolo di esterno di centrocampo e mezz’ala. Mustacchio, sulla sinistra del centrocampo, potrebbe anche alzarsi fino a trasformare un 4-4-2 in un 4-3-3, con Vido leggermente spostato sull’esterno.

Altra soluzione potrebbe essere il 4-3-2-1, con Vido ed Han alle spalle di Melchiorri. Tuttavia appare difficile vedere da subito tutti e tre i tenori in campo.

Insomma, staremo a vedere. Quel che è sicuro è che Nesta non vuole rimanere fossilizzato sul 3-5-2.

Nicolò Brillo