Il Grifo ci prova ma alla Ternana basta una ‘fiammata’: è sua la Supercoppa

394
Melchiorri ha mercato: Ascoli e Pescara ci pensano. Dubbi sul futuro dell'attaccante marchigiano al Grifo 
 

Il Perugia non riesce a centrare il ‘double’ e da Terni riporta a casa una sconfitta amara. Nella gara decisiva di Supercoppa di Lega Pro la squadra di Fabio Caserta cade contro quella dell’ex Lucarelli. Una fiammata di Salzano su assist dell’ottimo Falletti regala il successo e la coppa ai cugini rossoverdi. Un po’ di rammarico in casa Grifo, perchè per buona parte della gara Melchiorri e compagni hanno fatto la loro parte e creato apprensione al forte avversario. Un ko che chiaramente non mina l’entusiasmo e la soddisfazione per una stagione che resta straordinaria. E’ mancata la ciliegina, ma la torta è sempre molto buona.

CRONACA

Caserta abbandona definitivamente l’ipotesi di difesa a tre e presenta il ‘Grifo tradizionale’ con Minelli in porta, Rosi, Sgarbi, Monaco e Crialese in difesa, Kouan, Vambaleghem e Sounas a centrocampo e la coppia Elia e Minesso alle spalle di Melchiorri. Dall’altra parte l’ex Lucarelli non lascia spazio a sorprese: solito 4-2-3-1 con il trio Partipilo, Falletti e Furlan dietro a Vantaggiato.

La partita si mostra vibrante sin dalle prime battute. Il Perugia, costretto a vincere, mette in campo determinazione e buone trame di gioco. Dopo un bel colpo di testa di Vantaggiato (19′), finito alto, il Grifo risponde concretamente al 24′ ma dopo un mezzo errore di Iannarilli, Melchiorri prima e Minesso poi non inquadrano il bersaglio grosso. Con il passare dei minuti la presenza del Perugia sulla metà campo della Ternana si fa costante: Elia e Minesso sono due spine nel fianco della difesa rossoverde. Prima dello scadere ci prova Sounas da fuori, ma Iannarilli c’è. In avvio di ripresa la Ternana prova a scuotersi. Falletti e Partipilo sgusciano più volte ma la difesa del Perugia fa buona guardia. Intorno al quarto d’ora è il Grifo ad avere le occasioni migliori, prima con Melchiorri fermato in area al momento della conclusione, poi con Rosi che di testa manda a lato di poco. Caserta al 17′ gioca la carta Di Noia in luogo di Minesso. Neanche il tempo di risistemare il Grifo, che Salzano porta in vantaggio la Ternana: incursione in area su ottimo assist di Falletti e sinistro radente sul primo palo. Il Grifo subisce il colpo. Caserta prova a dare la scossa con un triplice cambio. Dentro tutti insieme Vano, Bianchimano e Murano. Si passa al 3-4-3 ma Vambaleghem si fa espellere per doppio giallo. La Ternana così può gestire senza affanni e condurre in porto l’ennesima vittoria stagionale, che vale la Supercoppa di serie C.

TERNANA – PERUGIA 1-0 (0-0)

TERNANA: (4-2-3-1) Iannarilli; Defendi (36′ st Peralta), Kontek, Boben, Mammarella (20′ st Paghera); Proietti, Salzano; Partipilo (20′ st Frascatore), Falletti (36′ st Russo), Furlan; Vantaggiato (25′ st Raicevic). A disp.: Casadei, Damian, Ferrante, Torromino, Onesti, Laverone, Palumbo. All.: Lucarelli

PERUGIA (4-3-2-1): Minelli; Rosi (25′ st Bianchimano), Sgarbi (30′ st Konate), Monaco, Crialese; Kouan, Vanbaleghem, Sounas (25′ st Vano); Elia, Minesso (17′ Di Noia); Melchiorri (25′ st Murano). A disp.: Fulignati, Bocci, Cancellotti, Angori, Favalli, Falzerano. Al.:Caserta

ARBITRO: Marco D’Ascanio di Ancona (D’Elia e Teodori) IV Ufficiale:  Cudini di Fermo.

MARCATORI: 19′ st Salzano (T)

NOTE: espulso al 36′ st Vambaleghem per doppia ammonizione