Il Perugia sprofonda a Latina

1085
????????????????????????????????????
 

Incredibile Perugia, che nel giorno in cui ritrova la via della rete dopo oltre cinque partite, andando in vantaggio al Francioni, si fa bucare due volte su calcio d’angolo, prima dal “piccolo” Ammari” che anticipa di testa uno sconclusionato Rosati, di ben venti centimetri più alto del centrocampista pontino e poi da Acosty, stavolta è l’incertissimo Rossi a rimanere a guardare. Insomma tutto e il contrario di tutto, con il peggior attacco che si sblocca e la miglior difesa che, contemporaneamente, crolla. Se ci aggiungiamo la solita dea bendata che volta le spalle ancora una volta ai grifoni, palo clamoroso di Del Prete, c’è di che preoccuparsi perchè, come detto, i segnali negativi sono tanti e la desolante classifica lo sta a dimostrare. Sul piano del gioco, buoni i primi quindici minuti, poi quando c’era da rimontare è emersa tanta volontà ma con poche idee, accompagnata dall’evidente sterilità difensiva.

CRONACA

Parte bene il Perugia che va subito in vantaggio al 12’ con Del Prete che mette in rete di sinistro su una respinta corta di Dellafiore. Il digiuno di gol si interrompe così dopo quattrocentosessantaquattro minuti. Il pareggio del Latina giunge dopo otto minuti con Ammari, che su angolo di Scaglia, brucia di testa l’incerto Rosati. E ancora su calcio d’angolo, alla mezzora, arriva il raddoppio dei pontini, ancora di testa, stavolta di Acosty, con la difesa biancorossa che resta colpevolmente a guardare. Reazione del Perugia e Di Gennaro, due minuti dopo, sulla rovesciata di Lanzafame, respinge anticipando Di Carmine. Botta centrale di Rizzo dalla distanza al 39’, bloccata in due tempi da Di Gennaro. Un sinistro di Spinazzola, respinto a terra da Di Gennaro, chiude il primo tempo. Clamoroso palo di Del Prete, a porta praticamente sguarnita, su assist di Spinazzola, “bucato” da Rizzo ad inizio ripresa. Risponde il Latina al 52’ con un destro deviato che lambisce il palo. Al 64’ sinistro dai venti metri di Lanzafame, teso ma centrale, respinto a pugni chiusi dal portiere pontino. Prima della mezzora contropiede pericoloso di Acosty ma Rosati blocca a terra la conclusione debole di Ammari. Nel primo dei quattro minuti di recupero il colpo di testa di Ardemagni termina fuori e la partita finisce. Per il Grifo, terzultimo, con la Ternana, è buio pesto.

LATINA – PERUGIA 2-1 (2-1)

LATINA (4-3-3): Di Gennaro; Bruscagin, Dellafiore, Brosco, Calderoni (18’st Esposito): Schiattarella, Olivera (44’st Marchionne), Ammari; Acosty, Jefferson (23’st M.Baye), Scaglia. A disp.: Farelli, Minala, Regoli, Talamo, Bandinelli, Baldanzeddu. All. Iuliano.

PERUGIA (4-3-1-2): Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Rossi (1’st Alhassan); Rizzo, Della Rocca, Spinazzola (29’st Zapata); Lanzafame; Parigini, Di Carmine (13’st Ardemagni). A disp.: Zima, Pettinelli, Filipe, Zebli, Mancini, Drole. All. Bisoli.

ARBITRO: Pairetto di Nichelino (Raparelli-Raspollini); IV uomo: Marinelli.

MARCATORI: 12’ pt Del Prete, 20’ pt Ammari, 30’ pt Acosty

NOTE: Spettatori: 3500; Espulso: 41’st Iuliano, allenatore del Latina; Ammoniti: 35’ Rossi (Pg), 10’st Alhassan (Pg), 18’st Ammari (Lt), 21’st Olivera (Lt), 30’st Dellafiore (Lt), 31’st Bruscagin (Lt), 35’st Esposito (Lt), 37’st Parigini (Pg), 45’st M.Baye. Angoli: 4-5; Recupero: pt. 0 ; 4 st.  .

Danilo Tedeschini