La “B” celebra Forte: numeri da “Pipita”

    1303
     

    Come anticipato nell’editoriale di SportPerugia.it, realizzato dal collega Danilo Tedeschini, all’indomani del successo contro il Brescia, Francesco Forte è il terzo marcatore nei campionati professionistici italiani nel rapporto partite giocate e reti realizzate.

    Una speciale classifica che tiene conto anche delle reti realizzate con la Lucchese in Lega Pro (15) a cui vanno chiaramente aggiunte le 3 in altrettante gare messe a segno con il Perugia. Forte ha un andamento pari a quello di Higuain della Juventus e inferiore solo Dzeko (22) della Roma e Martens (20) del Napoli.

    Queste le altre curiosità numeriche dopo la 24^ giornata, riportate dal sito ufficiale della Lega di Serie B.

    3 – Giornata da incorniciare per il Cesena, che in un colpo solo centra 3 piccoli record: coglie la prima vittoria esterna stagionale, con i 2 gol segnati a Carpi è l’attacco record della Lega B nel girone di ritorno (7 reti segnate in 3 giornate), con il gol firmato da Balzano salgono a 13 i giocatori bianconeri andati in gol in questo campionato, ora cooperativa del gol alla pari della Spal.

    3 I due giocatori che hanno segnato di più nel girone di ritorno della Lega B 2016/17 hanno altrettante belle storie alle spalle. Pablo Granoche – 3 reti con lo Spezia – si rafforza come miglior marcatore straniero della cadetteria dal 1929/30 ai giorni nostri (sono ora 85 i gol complessivi), ha sempre segnato in casa con la maglia bianca. Francesco Forte, acquisto di gennaio del Perugia, ha segnato 3 reti con i biancorossi umbri dopo i 15 firmati a Lucca (Lega Pro) fino a fine 2016: l’attaccante di Bucchi con 18 marcature complessive è il capocannoniere italiano tra i professionisti del 2016/17, terzo assoluto a braccetto con Higuain, preceduto solo da Dzeko (22 centri) e Mertens (20).

    8 La Virtus Entella è diventata la formazione della Lega B 2016/17 che migliora maggiormente i propri risultati nelle riprese, rispetto ai risultati del 45’: 8 i punti guadagnati nei secondi tempi per la formazione di Breda. Fino alla settimana scorsa comandava la classifica il Benevento, che ha lasciato 2 punti per strada a Verona, passando dall’1-0 dell’intervallo al 2-2 finale.

    7 Cercasi soluzioni offensive per il Carpi: la formazione di Castori, autrice di 3 sole reti nelle ultime 5 giornate, è diventata la squadra che segna con meno calciatori diversi, appena 7.