La Sir fatica, ma si aggiudica gara 3

1114
La Sir fatica, ma si aggiudica gara 3

La Sir fatica, ma si aggiudica gara 3. Trento non molla, tiene testa fino alla fine e costringe i locali a cinque estenuanti set per aggiudicarsi il confronto

 

Che playoff! Gara tre è interminabile, bella, avvincente e la vince la Sir Safety Conad Perugia. Servono cinque set per avere la meglio sulla Diatec Trentino. Forse i “block devils” hanno peccato di imprecisione e fretta nel voler chiudere quanto prima la gara, sicuramente i ragazzi di Lorenzetti non hanno lasciato nulla di intentato per mettere in crisi gli avversari. E quasi ci stavano riuscendo, è occorso un colpo di reni di Perugia nel finale di quinto parziale per avere la meglio. L’andamento della gara è stato altalenante, ospiti che tengono il vantaggio nel primo e terzo set, padroni di casa avanti ed anche nettamente nel secondo e nel quarto. Il quinto set condensa quanto successo prima, con Trento avanti finoal 7-8 poi reazione netta e decisa dei ragazzi di Bernardi. Fra sette giorni gara 4 a Trento, prima però c’è la gara di ritorno di Champions League a Novosibirsk.

Le formazioni.

De Cecco c’è fugati gli ultimi dubbi, causa l’incidente automobilistico che lo ha visto coinvolto tre giorni addietro. Atanasijevic sulla diagonale del palleggiatore, Russell in coppia con Zaytsev, Anzani e Podrascanin centrali, Colaci libero. Lorenzetti schiera Teppan per Vettori, come schiacciatore di posto due, Giannelli in regia, Kovacevic-Lanza in banda, Kozamernik-Carbonera centrali, libero De Pandis.

La cronaca.

Trento rompe subito l’equilibrio (3-7) e Bernardi deve ricorrere al time-out. Deve recuperare Perugia e lo fa anche subito, muro ad uno di Podrascanin (7-9) ed i trenta secondi li chiede Lorenzetti. Tiene il vantaggio ospite (10-13) su attacco d Lanza, vantaggio che viene eroso (18-19) quando si entra nella fase finale del parziale. Una cattiva ricezione di Trento su servizio di Russell porta la parità (22-22), pubblico in visibilio per la rimonta ed il parziale si avvia ai vantaggi. Russell difetta nella ricezione ed è Trento ad andare al cambio campo in vantaggio.

La Sir Safety non si fa sorprendere in questo inizio di set (8-5) e prova a condurre le danze. Sul 12-6 i trentini sembrano in apnea, troppe ricezioni difettose e Lorenzetti interviene per la seconda volta. Parziale ormai con il destino segnato (17-8) e la parità nel computo set viene ristabilità in ventitre minuti.

Non riesce ad essere continua la Sir Safety Conad (3-7), qualche errore di troppo concedono il vantaggio. Bernardi predica calma ai suoi ragazzi ed anche se deve ricorrere ai canonici trenta secondi, ottiene quanto richiesto. Zaytsev ritrova più lucidità in fase di attacco, si forza il servizio da entrambi i lati della rete con poco successo. Sono due i punti di distacco (17-19) che la Sir fatica a recuperare e sull’ace di Kovacevic (19-23), Trento non si scompone e conquista il terzo set.

Infortunio muscolare per Anzani (6-3) che lascia il campo a Ricci. Quarto parziale in equilibrio (12-11), Teppan attacca fuori misura (14-11) e causa il break a favore di Perugia. I circa quattromila presenti caricano i propri beniamini che sfruttano a dovere il momento di difficoltà degli ospiti (20-15). Si avvicina il tie-break (22-17) che arriva su errore in attaco di Kovacevic.

Quinto set con Anzani in campo e Trento avanti (5-7), è il parziale che deciderà gara 3 della semifinale playoff. Zaytsev riporta in asse con un attacco da posto quattro (7-7), Lanza porta al cambio campo (7-8). Servizio vincente di Podrascanin e Perugia ribalta (11-9). Atanasijevic pecca in attacco con un pallone che corre lungo il nastro e termina la sua corsa fuori (11-11). Nuovo break (14-12), Teppan annulla la prima palla match, Zaytsev atterra la seconda possibilità e la Sir va a Trento in vantaggio nella serie per 2-1).

I tabellini.

Sir Safety Conad Perugia – Diatec Trentino: 3-2 (25-27 25-13 21-25 25-17 15-13)

Perugia: Atanasijevic 23, Russell 21, Zaytsev 15, Podrascanin 12, Anzani 4, De Cecco 4, Colaci(L1), Berger 1, Shaw, Della Lunga. N.E.: Andric, Ricci, Cesarini(L2), Siirila. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

Trento: Lanza 19, Kovacevic 17, Teppan 16, Kozamernik 8, Carbonera 4, Giannelli 4, De Pandis(L1), Chiappa(L2), Hoag 1, Vettori, Zingel, Partenio N.E.: Cavuto, Boninfante, Chiappa(L2). All.: Angelo Lorenzetti e Francesco Petrella.

Arbitri: Fabrizio Pasquali (AP) e Omero Satanassi (RA)

Sir Safety (b.s. 14, v. 5, muri 12, errori 13)
Diatec (b.s. 17, v. 6, muri 7, errori 14)

Angelo Pagano