Latina sconfitto e l’aritmetica dà il primato a Perugia

1008
Latina sconfitto e l'aritmetica dà il primato a Perugia
muro a tre di Perugia:

Latina sconfitto e l’aritmetica dà il primato a Perugia. L’esito delle ultime gare in programma non potranno togliere la testa della classifica ai “block devils”

 

Ivan Zaytsev schianta in terra il contrattacco che consegna ai Block Devils i tre punti in palio e soprattutto i tre punti della matematica certezza del primo posto in Superlega. Un  traguardo storico e mai raggiunto prima d’ora dalla società del presidente Sirci. La vetta solitaria garantisce il vantaggio del fattore campo in tutti i playoff e la qualificazione ai gironi della prossima Champions.

Con Latina arriva la ventiduesima vittoria (su ventiquattro partite) di una fantastica regular season per i Block Devils. La vittoria più importante, quella della certezza del primato. Bernardi usa quasi tutta la rosa, i ragazzi ci mettono un set (il primo) a carburare. Poi, dal secondo parziale i bianconeri ingranano le marce giuste e cominciano a giocare la loro pallavolo aggressiva in fase break (5 gli ace e 13 i muri vincenti alla fine). Perugia sogna, soprattutto i tifosi sognano. Ancora due gare al termine del campionato (domenica a Modena e chiusura in casa con Ravenna il 4 marzo), poi saranno playoff ed il PalaEvangelisti ne sarà il crocevia.

I commenti di fine gara.

Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia):

Siamo stati molto bravi a conquistare questo primo posto in campionato, ma ora dobbiamo continuare perché tra due settimane e mezzo comincia un altro campionato ed in generale la parte più importante della stagione. Il primo posto ci porta la Champions del prossimo anno ed il vantaggio del fattore campo nei playoff. Ci porta anche più pressione e dovremo dimostrare di saperla sopportare.

Cristian Savani (Taiwan Excellence Latina):

Abbiamo dato tutto. Noi non stiamo facendo il campionato che ci aspettavamo per una serie di motivi e stasera abbiamo provato a fare “all in” cercando il colpaccio in casa di Perugia. Siamo stati bravi nel primo set, con Perugia che ha sbagliato più del solito, poi loro sono usciti fuori, sono usciti anche i nostri soliti problemi ed è finita come da pronostico. Ma sono contento perché, nonostante il momento per noi duro, abbiamo dimostrato almeno nel primo set di poter dire la nostra.

I tabellini.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – TAIWAN EXCELLENCE LATINA: 3-1 (16-25, 25-16, 25-21, 25-10)

PERUGIA: Atanasijevic 18, Zaytsev 16, Berger 15, Ricci 6, De Cecco 5, Anzani 4, Podrascanin 1, Colaci (L), Della Lunga 1, Shaw 1, Siirila, Andric. N.E. – Russell, Cesarini (L2). All. Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

LATINA: Starovic 15, Maruotti 10, Savani 8, Rossi 6, Le Goff 4, Sottile 1, Shoji (L), Ishikawa 2, Gitto, De Angelis, Huang. N.E. – Kovac, Corteggiani. All. Vincenzo Di Pinto e Marco Franchi.

Arbitri: Alessandro Tanasi (SR) ed Ubaldo Luciani (AN).

Sir Safety  (b.s. 15, v. 5, muri 13, errori 11).
Taiwan (b.s. 15, v. 4, muri 5, errori 7).