L’avversario: un Ascoli che punta sull’esperienza

455
L'avversario: un Ascoli che punta sull'esperienza. Tanti elementi navigati per la categoria nella rosa marchigiana. Occhio all'ultimo arrivato Iliev 
foto: cosenzachannel.it

L’avversario: un Ascoli che punta sull’esperienza. Tanti elementi navigati per la categoria nella rosa marchigiana. Occhio all’ultimo arrivato Iliev

 

Il Perugia si appresta ad affrontare la seconda gara di campionato che segna l’esordio tra le mura amiche del “Curi” nella serata di sabato 28 Agosto. A Pian di Massiano arriva l’Ascoli di Mister Sottil (fischio d’inizio alle 20.30).

La truppa bianconera è reduce da una prima giornata in cui ha ottenuto un successo di misura contro un Cosenza che tuttora somiglia più a un cantiere che a una squadra di calcio.

Ma il successo (solo) per 1-0, non deve trarre in inganno. L’Ascoli fa della compattezza e dell’esperienza i principali punti di forza.

La difesa, seppur non presenti nomi altisonanti, sembra ben registrata, mentre tra centrocampo e attacco troviamo elementi di valore per la categoria.

In mediana ci sono Eramo e Buchel, i quali hanno già “masticato” parecchie stagioni in cadetteria. Completa il reparto l’ex Cesena Collocolo.

Sulla trequarti troviamo Fabbrini, elemento capace di abbinare quantità e qualità.

Ma in attacco il pezzo forte è senza dubbio Dionisi. L’ex Frosinone sembra ancora in grado di fare la differenza in B nonostante le 34 ‘primavere’. Da non dimenticare anche la buona vena realizzativa di Bidaoui.

Occhio anche all’ultimo arrivato in casa marchigiana: si tratta dell’attaccante bulgaro Atanas Iliev, reduce da una stagione particolarmente prolifica nel massimo campionato del suo paese natale.

Il grande ex di giornata è il portiere Nicola Leali che difende i pali dei bianconeri.

PRECEDENTI 

Su 16 incontri in terra umbra, abbiamo un bilancio di 7 vittorie del Perugia, 3 dell’Ascoli e 6 pareggi. L’ultimo precedente risale al 29 Ottobre 2019, con l’1-1 firmato da Scamacca e Iemmello (su rigore).

ARBITRO

Sarà il fischietto internazionale Paolo Valeri della sezione di Roma 2 a dirigere il match del “Curi”.

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore e Claudio Gualtieri di Asti. Quarto ufficiale sarà invece Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. Al Var Simone Sozza di Seregno, AVAR Alessio Tolfo di Pordenone.

Nei 5 precedenti con Valeri, il Grifo ha raccolto 4 vittorie, tutte in C nelle stagioni 2005/2006 e 2006/2007, e 1 sconfitta che risale alla gara di Coppa Italia col Livorno della 2012/2013.

Nicolò Brillo