Perugia a Ferrara per sfatare il “tabù Mazza”

1772
 

Sabato 25 febbraio, il Perugia, dopo anni, tornerà a giocare allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara. Sono trascorsi, infatti, ben 36 anni dall’ultimo incontro tra le due squadre. Correva l’anno 1981 e alla sesta giornata del campionato di serie B, i padroni di casa superarono di misura i grifoni. La rete della vittoria fu realizzata dal centravanti Costante Tivelli che, al termine della stagione, si laureò capocannoniere della compagine ferrarese con 9 reti. Era il 18 ottobre 1981. Per quanto riguarda gli ulteriori precedenti, invece, nonostante la loro lunga storia (la Spal è stata fondata nel 1907), le due formazioni si sono affrontate solo 6 altre volte, di cui una in Coppa Italia. La prima sfida risale al campionato di serie B 1933-1934 e, in questa circostanza, la gara terminò a reti bianche: 0-0.

L’anno successivo (1934-1935), le due squadre si affrontarono sempre in cadetteria ma, questa volta, a vincere fu la Spal, con un netto 3-1. A trascinare la formazione di Ferrara fu Savino Bellini, capace di realizzare una doppietta in meno di 10 minuti (al 2’ e al 8’ del primo tempo), mentre l’altra marcatura porta la firma di Giuseppe Ugolini. Di Giuseppe Ferranti il gol della bandiera per il Grifo. Proseguendo nella ricostruzione dei precedenti, Spal e Perugia tornarono a darsi battaglia nella stagione 1968-1969, sempre in serie B e, ancora una volta, il successo andò ai locali. A stendere i biancorossi furono Alberto Bigon e Giuliano Bertarelli, mentre la rete di Bruno Piccioni servì solamente a rendere meno amara la sconfitta. Era l’8 giugno 1969.  Nel 1973-1974 (sempre in serie B), la trasferta a Ferrara fu ancora amara per i Grifoni, guidati da Costanzo Balleri, che vennero sconfitti da una rete in avvio di gara di Ferdinando Donati. Era il 6 gennaio 1974.

Nella stagione seguente (1974-1975), non cambiò né la categoria né il vincitore. 2-1 il risultato finale: Paolo Sollier rispose al momentaneo vantaggio ferrarese realizzato da Angelo Paina ma, poi, Danilo Pelliccia regalò il successo alla Spal. Per quanto riguarda, invece, l’unica sfida in Coppa Italia, questa risale all’edizione 1975-1976. Inserite nel girone “E” insieme a Milan, Catanzaro e Brindisi, le due compagini si spartirono la posta in palio: a Ferrara terminò 1-1, con il Grifo che ristabilì la parità, interrotta dalla rete di Franco Pezzato, grazie ad un gol allo scadere di Mario Scarpa. Bilancio, quindi, nettamente in favore della Spal, con il Perugia mai vittorioso al “Mazza”.

Michele Mencaroni