Scherma Grifo Perugia: i giovanissimi si fanno valere

836

Scherma Grifo Perugia: i giovanissimi si fanno valere. Brillano tra le mura di casa i piccoli atleti del sodalizio perugino nelle qualificazioni regionali Under 8 e Under 10. Tra gli Assoluti spiccano Repetto, Allegrucci e Sonaglioni

 

Due giorni intensi di scherma a Perugia dove si sono svolte le gare di qualificazione regionale di spada ed i trofei promozionali Under 8 (Fioretto di plastica) e Under 10 (Spada).

La società perugina, organizzatrice dell’evento, ha ospitato sulle proprie pedane 140 schermitori provenienti da tutte le società umbre, accolti anche dall’Assessore allo Sport del Comune di Perugia Clara Pastorelli e dal delegato regionale della Federazione Italiana Scherma Giovanni Marella.

I trofei promozionali, a cui hanno partecipato circa 70 bambini, hanno confermato ancora una volta la vitalità del movimento della scherma anche tra i più piccoli, i quali hanno dimostrato al numeroso pubblico presente le proprie doti, divertendosi, ma al tempo stesso applicandosi con disciplina nei vari percorsi e negli assalti in pedana.

La gara agonistica ha invece visto confrontarsi le spadiste e gli spadisti umbri della categoria assoluti (in totale oltre 70) che hanno combattuto per guadagnarsi l’accesso alla seconda prova nazionale prevista a fine marzo a Caorle (Venezia).

La gara maschile ha visto salire sul gradino più alto del podio Giovanni Repetto della squadra di casa Scherma Grifo Perugia, che ha bissato il successo ottenuto nella prima gara regionale di settembre ad Orvieto.

Repetto ha sconfitto in finale Matteo Costantini (Club Scherma Foligno) mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Giuseppe de Stasio (Circolo Scherma Terni) e Giuseppe Antonio Coricelli (Foligno).

La Grifo Perugia guadagna la qualificazione anche con Andrea Sonaglioni (6°) che insieme a Repetto raggiunge l’altro spadista perugino Filippo Allegrucci, già precedentemente qualificato e pertanto esentato da questa gara.

Podio monocolore invece nella gara femminile che ha visto primeggiare la ternana Valentina Lattanzi sulla compagna di sala Chiara Bartoli. Completano il podio Silvia Isidori e Valentina Pangrazi, tutte e quattro del Circolo Scherma Terni.

Anche in questa gara buoni i risultati delle giovani spadiste di casa, in particolare con Matilde Notari e Benedetta Passeri (sconfitte per l’accesso tra le prime 8).

Partecipazione, rispetto reciproco, divertimento, agonismo e scherma di alto livello hanno caratterizzato questi due giorni di sport a Perugia, resi possibili grazie all’impegno dei dirigenti e tecnici della Scherma Grifo Perugia.

NAZIONALE – in questo fine settimana le squadre della nazionale italiana di spada maschile e spada femminile hanno ottenuto il pass per Tokio2020 grazie ai risultati ottenuti nelle gare di Coppa del mondo di Vancouver e Barcellona (nella squadra di spada maschile c’è l’umbro Andrea Santarelli). Le due squadre di spada seguono quelle di fioretto maschile (capitanata dall’altro umbro Alessio Foconi) e fioretto femminile, già precedentemente qualificate.