Si chiude la stagione sportiva 2022/2023 del Sakura

543
La società ponteggiana soddisfatta dei risultati ottenuti 

La società ponteggiana soddisfatta dei risultati ottenuti 

 

Si è ufficialmente conclusa, nell’ultimo fine settimana di giugno, la stagione agonistica 2022-2023 per il Sakura Judo di Ponte San Giovanni.

Una stagione che regalava i 40 anni di attività sul territorio di Ponte San Giovanni al Maestro Roberto Sabatini che, nel 1982, ha portato il judo nella frazione perugina.

Dieci mesi intensi, in cui sono arrivate medaglie importanti in chiave italiana, sia per quanto riguarda la Fijlkam (sotto il logo Cus Perugia) che nello Csen.

Spiccano su tutti la medaglia d’argento nel campionato italiano a squadre di serie A2 Fijlkam (dicembre 2022), con relativa promozione in A1 e la vittoria al Campionato Nazionale Csen Assoluto, oltre a tante altre medaglie individuali.

Una chiusura, quella del weekend del 24 e 25 giugno, in cui sono mancate le medaglie, ma che ha regalato ai ponteggiani ben due quinti posti ai Campionati Italiani a squadre 2023, sempre con la casacca del Cus Perugia; da segnalare che la società perugina è l’unica società regionale che ha preso parte alle due manifestazioni.

Quinta posizione finale per le ragazze in serie A1 (massima categoria nazionale) dopo la promozione arrivata a dicembre, che significa salvezza e quindi la permanenza in categoria per nel 2024.

Quinto posto importantissimo anche per i ragazzi che, in serie A2, oltre a sfiorare la promozione in A1, conquistano, con questo piazzamento, la qualificazione di diritto alla prossima serie A2 del 2024, senza passare quindi dal campionato regionale.

Decisive le vittorie contro Osimo, nel primo turno, e Judo Mediglia, nei quarti di finale, prima di venire fermati da Monterotondo (poi medaglia d’argento) e dal Sacile nella finalina per il bronzo.

Le due squadre erano composte per la quasi totalità dai ragazzi e dalle ragazze che giorno dopo giorno si allenano a Ponte San Giovanni, completate poi dai prestiti di Asia Toro del Kodokan Chieti e Lotca Ianis del Cus Siena; sono state seguite a bordo tappeto dai tecnici Daniele Calzoni, Michele Baldassarri e Federico Sabatini.

Importantissimo, nei due giorni, anche il supporto dei compagni e amici, che pur non combattendo sono arrivati da Perugia per fare il tifo. Soddisfazione di tutto staff ponteggiano, a partire dal Maestro Roberto Sabatini che dopo un giugno intenso programmerà la prossima stagione che si preannuncia già ricca di impegni.

Squadra femminile: Asia Toro, Giulia Barbieri, Federica Fioriti, Letizia Mencarelli, Emma Mongiello, Camilla Giovi, Federica Faraone, Santa Virgen Romero.

Squadra maschile: Brunon Zdzitowecki, Francesco Brunori, Lorenzo Bruni, Demetrio Strappini, Lotca Ianis.