Supercoppa e Playoff: continuano le emozioni in Lega Pro

593
L'avversario: è un Matelica in salsa perugina. Tra i marchigiani molti atleti del settore giovanile del Grifo. E occhio alle conclusioni di Volpicelli 
foto: tuttocampo.it
 

Nella gara inaugurale della Supercoppa di Lega Pro, competizione riservata alle vincitrici dei tre gironi, il Perugia, vincitore del Girone B, supera di misura al “Curi” il Como, vincitore del Girone A, per due a uno, mentre riposava la Ternana, vincitrice del Girone C. Perugia andato in vantaggio con Melchiorri nel primo tempo, raggiunto ad inizio ripresa da Gabbrielloni. A decidere la gara e’ Elia che, a venti dal termine, è lesto a girare in rete la respinta di Facchin sul rigore tirato da Moscati. Nel primo tempo i grifoni avevano fallito un altro penalty, tirato alle stelle da Minesso.

ClassificaPerugia 3Como e Ternana, che si affronteranno sabato a Como, 0.

Subito un grosso intoppo per i playoff di Serie C. La gara Triestina-Virtus Vecomp Verona, dei playoff del Girone B, è stata infatti rinviata per il focolaio Covid dei veronesi (6 contagiati). A questo punto anche il secondo turno dei playoff del Girone B, in programma mercoledì rischia di essere sospeso e rinviato a data da destinarsi e, a quel punto, tutti i playoff, anche quelli degli altri gironi potrebbero risentirne, con il calendario che potrebbe anche variare passando a partite di sola andata anche negli ottavi, nei quarti e nelle semifinali nazionali. Lo deciderà domai la Lega Pro in un Consiglio straordinario convocato d’urgenza.

Nella prima gara in programma, l’anticipo del sabato sera del “Manuzzi” riguardante un altro playoff del Girone B, il Cesena supera di misura il Mantova per due a uno. Tutto nel primo tempo, con le reti di Bortolussi e Caturano per i romagnoli e il rigore trasformato dal mantovano Ganz a fine prima frazione. Cesena che accede al secondo turno, con accoppiamenti ancora da stabilire

Passa al secondo turno anche la matricola Matelica, che batte per tre a uno all’”Helvia Recina” la Sambenedettese, penalizzata a dieci minuti dalla fine, sul risultato di uno a uno, dall’espulsione di Goicoechea. Vantaggio del Matelica ad inizio ripresa con Calcagni, pareggio di D’Angelo e, nel finale, il rigore di Moretti e la rete di Alberti fissano il risultato sul tre a uno, che lancia il Matelica al secondo turno insieme al Cesena, ad una tra Triestina eVirtus Vecomp Verona e alla già qualificata Ferapisalò.

Nei playoff del Girone A clamoroso successo esterno del Grosseto, che sbanca con il punteggio di quattro a uno il “Rigamonti-Ceppi” di Lecco. Tutto nella ripresa, con il vantaggio grossetano con Raimo, pareggiato momentaneamente dal rigore di Iocolano. Grosseto che torna in vantaggio con Sicurella, per dilagare nel finale con la doppietta di Merola. Prima sorpresa perchè il Lecco era arrivato sesto, sei punti davanti ai toscani, arrivati noni e che, al secondo turno, incontreranno l’Albinoleffe, sempre in trasferta e sempre con un solo risultato utile, la vittoria.

E ancora più sorprendente è il risultato del “Carlo Speroni” di Busto Arsizio, dove la Juventus Under 23, arrivata decima, va a vincere contro la quinta, la Pro Patria per tre a uno. Bustocchi in vantaggio con Latte Lath, raggiunti già nel primo tempo dall’ex grifone Ranocchia. Nella ripresa le reti di Brighenti e di Correja regalano la qualificazione al secondo turno ai bianconeri che se la vedranno a Vercelli contro la Pro in gara unica, sempre con lo svantaggio della classifica

L’unica squadra favorita a rispettare il pronostico nel Girone A è l’Albinoleffe, che supera in casa il Pontedera per uno a zero nella gara che, sulla carta, era la più equilibrata visto che si incontravano la sesta e la settima, che avevano terminato la stagione regolare con due soli punti di differenza a favore dei bergamaschi. A decidere la gara la rete del solito ex grifone Manconi in pieno recupero. L’Albinoleffe nel secondo turno incontrerà, sempre in casa, il Grosseto, con due risultati su tre a favore.

E veniamo ai playoff del Girone C. Clamoroso al “Cibali”, oggi “Massimino”, è proprio il caso di dire. Il Catania, sesto nella “regular season”, si fa battere tre a uno in casa dal Foggia, arrivato nono a dieci punti dal Catania, al netto dei due punti di penalizzazione degli etnei. I gol del successo dei satanelli, sono di Balde, una doppietta e Curcio mentre la rete della bandiera per il Catania la realizza Maldonado. Foggia che al secondo turno se la vedrà, sempre in trasferta, nel derby del “San Nicola” col Bari, con un solo risultato utile, la vittoria.

Successi netto del Palermo, che al “Barbera” liquida la pratica Teramo con un meritato due a zero, siglato già nella prima frazione dal rigore di Floriano e dalla rete di Luperini. Palermo che al secondo turno affronterà in trasferta la Juve Stabia, con un solo risultato utile, la vittoria.

Un rigore trasformato da Marotta a tre minuti dalla fine salva la Juve Stabia che, grazie al penalty, pareggia uno a uno al “Menti” contro un’ottima Casertana, passata in vantaggio poco dopo la mezzora della ripresa con l’ex Castaldo.

Riepilogo (in grassetto le qualificate)

Girone A

Albinoleffe-Pontedera 1-0

Lecco-Grosseto 1-4

Pro Patria-Juventus Under 23 1-3

Prossimo turno

Albinoleffe-Grosseto, Pro Vercelli-Juventus Under 23

Girone B

Cesena-Mantova 2-1

Matelica-Samb 3-1

Triestina-Virtus Vecomp Verona rinviata

Prossimo turno da definire

Girone C

Juve Stabia-Casertana 1-1

Palermo-Teramo 2-0

Catania-Foggia 1-3

Prossimo turno

Bari-Foggia, Juve Stabia-Palermo

Danilo Tedeschini