Torneo del cuore: presentato il triangolare in programma il 6 luglio a San Sisto

1003
Momento di profondo disagio per il calcio dilettantistico italiano. Nasce il coordinamento per il cambiamento sull'impulso di cinque aspiranti presidenti, tra cui l’umbro Fiorucci

Torneo del cuore: presentato il triangolare in programma il 6 luglio a San Sisto. A favore dell’assistenza ai malati oncologici di Ant

 

Per celebrare il 40° anniversario di fondazione di ANT ITALIA ONLUS, la Delegazione Umbria ha organizzato, per Venerdì 6 luglio alle 19 presso la Stadio di San Sisto a Perugia, un Triangolare di calcio che vedrà sfidarsi, in favore dell’assistenza gratuita ai malati oncologici del territorio, la Nazionale Italiana Sindaci, rappresentantiva nata ad opera di Anci per sostenere progetti di carattere sociale, la squadra dell’Ussi – Unione Stampa Sportiva Italiana –Gruppo Umbro, che porterà in campo i campioni d’Italia, che per ben due anni (2015-2016) hanno conquistato il Campionato nazionale di calcio dei Giornalisti  e, infine, quella di Coldiretti Umbria, formata per l’occasione grazie al lungo rapporto di amicicizia tra Coldiretti e la Fondazione.

L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi in sala della Vaccara, a Palazzo dei Priori, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Vincenza Morgillo, Referente Fondazione ANT – Delegazione Umbria, l’Assessore ai Servizi sociali, famiglia e pari opportunità del Comune di Perugia, Edi Cicchi, il Direttore di Coldiretti Umbria Diego Furia e la Responsabile regionale di Donna Impresa Coldiretti Rosalba Cappelletti, Paolo Morbidoni, in qualità di Portavoce nazionale delle Strade del vino e dell’olio, Simone Lini e Maria Moroni per Ussi Umbria e Nicola Gasbarro, show man e amico e sostenitore di ANT.

Sarò proprio quest’ultimo a presentare la serata , mentre ospite speciale sarà il calciatore Fabrizio Ravanelli.

“Siamo consapevoli che le associazioni di volontariato e le fondazioni del nostro territorio siano una ricchezza –ha detto l’assessore Edi Cicchi, aprendo i lavori della conferenza- e per questo è stato importante riunirle nella Rete del Sollievo, di cui anche ANT fa parte, affinché Perugia possa essere all’avanguardia nell’assistenza a chi soffre.”

L’assessore ha quindi annunciato che il Comune sta lavorando a due importanti appuntamenti: il primo il 19 e 20 ottobre, quando a Perugia si terrà il Raduno delle Città del Sollievo, e l’altro previsto per il 17 novembre, con la prima Giornata del Dono a Perugia. “Stiamo anche lavorando –ha annunciato ancora Cicchi- per inserire nel portale istituzionale dell’ente tutte le associazioni che fanno parte della Rete del Sollievo per dar modo ai cittadini di essere più informati e consapevoli. Si tratta di iniziative –ha concluso- che puntano a dare sostegno, valorizzare e promuovere il grande e prezioso ruolo delle associazioni di volontariato sulle quali Perugia può contare.”

L’evento del 6 luglio è pensato per tutte le famiglie e gli amanti dello sport in generale e di tutte le età del territorio umbro, soprattutto delle città di Perugia, Corciano e della zona del Lago (Magione, Passignano, Tuoro) dove da poco Fondazione ANT ha firmato una convenzione non onerosa con l’ASL Umbria1.

Il calcio d’inizio spetterà al Primo cittadino di Perugia, Andrea Romizi, che ha patrocinato l’evento come anche i comuni di Passignano sul Trasimeno, Magione, Tuoro sul Trasimeno e Corciano. Tra i partner dell’iniziativa anche Federalberghi, Coldiretti, Coldiretti Impresa Donna e Terranostra (nel corso della serata saranno presenti stand enogastronomici di Campagna Amica), l’Istituto Pieralli, con un progetto di alternanza scuola-lavoro e l’ASD San Sisto.

La Fondazione ANT Italia Onlus opera dal 1978 in nome dell’Eubiosia (dal greco, vita in dignità) e rappresenta la più ampia esperienza al mondo di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai sofferenti di tumore; offre inoltre progetti gratuiti di prevenzione oncologica.

Fondazione ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini e aziende, alle numerose manifestazioni di raccolta fondi organizzate, al contributo del 5×1000, a lasciti e donazioni. Solo il 18% di quanto raccoglie deriva da fondi pubblici.

ANT in Umbria:

7.027giornate di cura erogate nel 2017

120 malati oncologici con le loro famiglie, assistiti a casa propria (a febbraio 2108)

3.872 visite gratuite di prevenzione erogate (a giugno 2017)

35 scuole sensibilizzate e coinvolte

Più di 30 volontari attivi sul territorio

1 charity shop, gestito da 10 volontarie ANT, attivo da 5 anni

243 aziende donatrici in beni, servizi o denaro

202.000 € raccolti nel 2017 in Umbria ed investiti per progetti ANT

Tra gli obiettivi per il futuro:

Inserire nell’equipe medico-sanitaria un secondo infermiere

Assicurare un servizio di assistenza domiciliare continua sulle 24 ore, 365 giorni all’anno, grazie all’allargamento dell’équipe medico/sanitaria

Raggiungere una copertura geografica più amplia a livello regionale, espandendo il servizio di assistenza domiciliare

Avviare il Servizio Famiglia, per garantire un adeguato supporto alle famiglie degli assistiti anche grazie all’aiuto di Volontari socio-sanitari adeguatamente formati

Acquistare un bioimpedenziometro, ovvero uno strumento per il monitoraggio della composizione corporea, con analisi non invasiva, da utilizzare sia nell’ambito di campagne di prevenzione nutrizionale sia nel servizio di assistenza domiciliare per la valutazione nutrizionale del paziente neoplastico

Proseguire con il Progetto nutrizione, per promuovere la sana alimentazione e i corretti stili di vita.