Wealth Planet Perugia dai due volti conquista la vittoria

    1045
     

    Perugia dai due volti, muro invalicabile ed attacchi ficcanti nei primi due set, gioco prevedibile  ed attacchi che non trovano gli spiragli giusti negli altri due. Le ospiti si esaltano nella seconda parte di gara, migliorano notevolmente l’assetto difensivo e non fanno più cadere palloni nel loro campo. Caverni sempre pericolosa ed indomabile, migliore realizzatrice della serata, macchia la sua prestazione con due errori decisivi nel quarto set. La Tuum fatica contro le pisane, Bovari trova la svolta cambiando la diagonale ed inserendo Gorini per Stincone. Dell’innesto sembra giovarne la squadra che trova il colpo di reni finale per la rimonta dal 16-20. Ora una settimana di sosta, prossimo impegno in casa del fanalino di cosa Reggio Emilia.

    Formazioni tipo in campo, Menicucci schiera Lippi e Caverni opposto, centrali Mutti ed Andreotti, Santerini e Puccini in banda, Tamburini libero. C’è Stincone in regia dall’altra parte della rete e Minati a chiudere la diagonale, Cruciani e Martinuzzo a posto tre, Catena e Porzio schiacciatrici di posto quattro e Chiavatti libero. Inizio di gara equilibrato, Andreotti arpiona una free ball (6-7), ma Porzio concretizza il primo allungo e sull’11-8 il tecnico delle ospiti chiede i trenta secondi si pausa. Sono ancora le perugine a condurre le danze, Caverni manda in rete il servizio (14-12), ma la ricezione delle ospiti comincia a mostrare qualche crepa, Stincone mette  a terra una free ball (17-14) ed il set viene chiuso dall’ace di Cruciani 25-17.

    Si ripete Cruciani dai nove metri (3-2) in questo inizio di secondo parziale, l’opposto Caverni cerca di riportare sotto le sue compagne 5-4, ma la formazione pisana si scioglie man mano sotto i colpi di Porzio (10-4) e Martinuzzo (14-5) in fast. Set praticamente mai in discussione, Caverni è l’unica che prova a reagire (17-8) cercando di rendere meno pesante il passivo.

    Il tecnico lascia Andreotti in panchina per Martone nel terzo set, la reazione di Castelfranco c’è (3-6), proprio la nuova entrata Martone con un pallonetto vincente fissa il 5-8,  è una squadra trasformata quella pisana è attenta in difesa, recupera palloni importanti e Caverni (7-14) continua a mettersi in evidenza. Le ragazze di Bovari cercano di riprendersi, il muro non funziona più come nei set precedenti e Puccini ne approfitta (14-20). Set a favore delle ospiti e gara riaperta.

    Partita viva ora con le squadre che si affrontano a viso aperto nel quarto set. Cruciani prova ad allungare piazzando un muro vincente (12-10), Martone aggancia una freeball e pareggia (13-13), al time out tecnico ospiti in vantaggio (15-16). Al rientro in campo è la Videomusic a trovare i colpi giusti e sul 16-20 Bovari cambia la diagonale inserendo Gorini e Puchaczewski. La mossa si rivela vincente con le pisane che sotto pressione commettono qualche errore di troppo e la Tuum impatta sul 22-22. Finale tutto di marca perugina con l’opposto Caverni che macchia una buona prestazione con due errori in attacco e consegna i tre punti alle perugine.

    Tuum Perugia – Videomusic FGL Castelfranco di Sotto: 3-1 (25-17 25-12 20-25 25-22)

    Perugia:   Porzio 16, Minati 14, Catena 12, Martinuzzo 10, Cruciani 7, Stincone 4,   Chiavatti(L1), Puchaczewski, Gorini, Ragnacci. N.E.: Mearini, Fastellini, Gaggiotti, Santibacci(L2). All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili

    Castelfranco di Sotto: Caverni 27, Puccini 12, Santerini 6, Mutti 5, Adreotti 3, Lippi 1, Tamburini(L), Martone 5. N.E.: Pecene, Mannucci, De Bellis, All.: Alessandro Menicucci e Nicola Ficini.

    Arbitri:  Franco Marinelli (PU) e Michele Albergamo (PU)

    Tuum (b.s. 6, v. 7, muri 9, errori 11)

    Videomusic FGL (b.s. 9, v. 0, muri 5, errori 23)

    Angelo Pagano