Tra i “cadetti” è dura la vita degli “ex”

    1812
     

    Un campionato difficile quello di Serie B che regala emozioni, sorprese e curiosità. Una, particolarissima, è quella che vede in 3 punti le ultime tre formazioni della classifica: Vicenza (14), Cesena (13) e Trapani (11). Nulla di particolare all’apparenza, se non che si trattasse di squadre alla cui guida si trovano tre “ex” allenatori del Perugia, ovvero Bisoli, Camplone e Cosmi. Ci sarebbe poi anche un altro “ex” Grifone nella “cadetteria”, si tratta di Stefano Colantuono al Bari: ma andiamo per ordine.

    Trapani – Il fanalino di coda Trapani di Serse Cosmi, l’unico ad aver iniziato la stagione sulla panchina dei siciliani, ha racimolato in 15 partite appena 11 punti frutto di 6 sconfitte, 8 pareggi e una sola vittoria. Vittoria, ottenuta in casa, che risale al 25 ottobre contro il Benevento (1-0); bottino pieno che invece manca in trasferta addirittura dal campionato scorso: era il 20 maggio e al “San Nicola” di Bari finì 1-2.

    Cesena – Due punti sopra il Trapani, a quota 13, troviamo il Cesena guidato da Andrea Camplone. Camplone che, dopo una breve esperienza al Bari finita non nel migliore dei modi, è arrivato sulla panchina romagnola lo scorso 31 ottobre al posto del collega Drago per guidare i ragazzi di patron Lugaresi fuori dalle sabbie mobili. Dopo il suo arrivo l’ex Perugia, bagnato dall’esordio sfortunato a Brescia (3-2), ha raccolto 3 punti in tre partite frutto di una vittoria contro il Pisa (2-0) e due sconfitte, contro Brescia appunto e Spezia (1-0).

    Vicenza – Al comando di questa particolarissima classifica c’è il Vicenza di Pierpaolo Bisoli. Anche Bisoli, come Camplone, è arrivato in corsa sulla panchina dei Lanerossi lo scorso 4 ottobre al posto del collega Lerda, esonerato dopo la “batosta” rimediata a Chiavari contro la Virtus Entella (4-0). Da quel momento Bisoli, alle redini della compagine vicentina, ha ottenuto 9 punti, frutto di due vittorie contro Pisa (1-0) e Trapani (1-0), tre pareggi contro Cesena (0-0), Frosinone (1-1) e Pro Vercelli (1-1) e tre sconfitte arrivate contro Brescia (1-2), Perugia (1-4) e Latina (0-1).

    Bari – Situazione di classifica alquanto diversa quella in cui versa il Bari che, dallo scorso 8 novembre, è guidato da Stefano Colantuono. Il tecnico, ex Perugia ma che, vanta anche un passato nella massima serie sulla panchina dell’Atalanta, ha il compito non facile di far volare in alto i Galletti nelle zone “nobili” della classifica. Colantuono ha esordito al “San Nicola” nella 14^ giornata del campionato di Serie B contro lo Spezia (1-1), match che non ha portato i 3 punti solo a causa della disgraziata autorete di Fedele all’82’. Vittoria che però non ha tardato ad arrivare nella gara successiva, che ha visto il Bari imporsi per 2-0 sul campo del Carpi.

    Andrea Profidia