Cresce l’attesa per la prima di campionato in casa Perugia

896
Cresce l'attesa per la prima di campionato in casa Perugia

Cresce l’attesa per la prima di campionato in casa Perugia. Il presidente Bartoccini frena gli entusiasmi e pensa al Club Italia

 

La Bartoccini Gioiellerie Volley Perugia sta scaldando i motori. Domenica 8 ottobre esordirà nel campionato nazionale di volley di serie A2 femminile. Al PalaEvangelisti (ore 17) arriva il Club Italia Crai Roma. Il neo presidente della società, Antonio Bartoccini, traccia il punto della situazione.

Vogliamo conservare la categoria, come abbiamo sempre detto. Il nostro obiettivo è quello di puntare a restare in A2, come matricola sarebbe già un risultato. Storicamente molte società che fanno il primo anno di A2 soffrono e noi vorremmo evitarlo. Abbiamo costruito una squadra di categoria, ci aspettiamo che le ragazze apportino il loro contributo in termini di esperienza per poter raggiungere l’obiettivo prefissato. Credo che il gruppo sia molto coeso ed affiatato, che esprime al meglio l’organicità del gioco. Ritengo che il collettivo ci sia. Siamo in linea con l’idea che avevamo della costruzione della squadra e sono soddisfatto di quanto ho visto fino ad ora.

Pensa che il campionato così lungo può penalizzare la squadra?

Credo che avremo bisogno di tutte le 13 giocatrici che abbiamo e che vadano sfruttate al meglio delle loro possibilità. Con 32 partite di campionato c’è spazio per ognuna di loro. Secondo me, chi ha la rosa più lunga ed attrezzata per la categoria avrà maggiore possibilità di raggiungere il risultato. Chi ha costruito la squadra corta, ovvero con meno cambi di esperienza, soffrirà un po’ di più. Noi abbiamo una squadra di esperienza e giovane. Le ragazze sono tutte intercambiabili. Con un campionato così lungo credo che questa cosa possa essere utile.

Domenica ci sarà la prima partita di campionato, cosa si aspetta?

I test match sono stati positivi ma la pressione di una partita è diversa da quella di un’amichevole. La prima squadra che affronteremo sarà da prendere con le molle perché è formata da ragazze giovani ma esuberanti, che hanno già esperienza con la nazionale under 18. Il Club Italia Crai Roma, infatti, è composto da tutte ragazze nate tra il 2000 ed 2002, molte di loro sono campionesse italiane e mondiali under 18. Abbiamo anche noi una campionessa italiana under 18 tra le nostre giocatrici, si tratta di Rachele Mancinelli. Tornando alla partita, penso che sarà un’incognita. Quello che è sicuro è che dobbiamo stare molto attenti.