Gryphus Perugia: ora Ci sei!

    3240
    Gryphus Perugia: ora Ci sei! La vittoria a Marina di Carrara chiude una stagione fantastica culminata con la promozione in C

    Gryphus Perugia: ora Ci sei! La vittoria a Marina di Carrara chiude una stagione fantastica culminata con la promozione in C

     

    Gioia, orgoglio e soddisfazione. Potrebbe essere riassunto con queste tre parole l’attuale stato d’animo della Gryphus Perugia Pallanuoto, fresca di vittoria del campionato di D (girone umbro-toscano) e di conseguente promozione in serie C.

    Il successo di sabato 30 giugno ottenuto nella piscina di Marina di Carrara ha dato finalmente la certezza matematica del primo ambito posto. Beffati quindi i fiorentini del Dream Sport, rimasti alle spalle dei perugini per sole due lunghezze.

    Il match dell’ultima giornata, contro il Club Nautico di Marina di Carrara, ha visto i ragazzi di Massimiliano Marti condurre da subito con un buon vantaggio e chiudere con il punteggio di 5-13.

    Fagugli e compagni salutano così con una meritata festa finale la serie D. All’orizzonte, per il momento, solo vacanze. Solo a fine agosto verrà il tempo per programmare un “tranquillo” campionato in C.

    CRONACA

    Primo tempo a senso unico. Biancalana è scatenato e fa tripletta, Grassi arrotonda per il 4-0.

    Nel secondo parziale di gioco i carraresi provano a rialzare la testa con tre marcature, ma la Gryphus ha ormai messo il turbo con la doppietta di Biancalana e le reti ad opera di Fagugli, Grassi e Occhiucci. Risultato quindi di 9-3 per i Grifoni.

    Terzo tempo di fatto ininfluente, con i tre punti che hanno già imboccato la strada per Perugia: Grassi ne fa due e porta i suoi sull’11-4.

    Nella quarta ed ultima frazione di gioco c’è il tempo per arrotondare ancora: Fagugli e Occhiucci chiudono il sipario con un 13-5. Fischio finale dell’arbitro e festa nella piscina “Tosi”.

    INTERVISTE

    Giacomo Fagugli, capitano della Gryphus Perugia Pallanuoto:

    È stato un campionato molto lungo e faticoso, ma allo stesso tempo altrettanto avvincente. Abbiamo giocato grandi partite e ci siamo meritati questa promozione. Siamo una squadra veramente giovane che deve ancora crescere, ma se continueremo ad allenarci con questo spirito ed entusiasmo sono sicuro che riusciremo a migliorare molto. Quando ho capito che potevamo vincere? Dopo la schiacciante vittoria in casa con il Dream. Il nervosismo degli avversari poteva metterci in difficoltà, invece abbiamo mostrato grande maturità gestendo nel modo migliore la situazione. La nostra preparazione atletica è ciò che ha fatto la differenza, insieme ad un’ottima organizzazione difensiva. L’arma in più? La panchina, sempre all’altezza della situazione. Colgo l’occasione per ringraziare il nostro allenatore e tutto il nostro staff, in modo particolare Paolo Tuteri, Mattia Ricci ed Emanuele Grassi per il lavoro che stanno facendo.”

    Massimiliano Marti, tecnico della Gryphus Perugia Pallanuoto:

    “Abbiamo fatto tanti sacrifici, soprattutto i ragazzi, arrivando fino al 30 giugno, ma ne è valsa la pena. In questo campionato abbiamo perso una sola partita di un gol, siamo poi la miglior difesa ed il miglior attacco oltre ad avere la miglior differenza reti: non potevamo che essere noi i primi. La panchina è stata fondamentale, aldilà dell’età media della squadra pari a 18 anni. I giovanissimi, alcuni anche di 15/16 anni, hanno comunque dato il loro contributo e non si sono tirati indietro. Tre aggettivi per descrivere i miei atleti? Impagabili, straordinari e vincenti.”

    CLUB NAUTICO MARINA DI CARRARA – GRYPHUS PERUGIA 5-13

    Parziali: 0-4, 3-5, 1-2, 1-2

    CLUB NAUTICO MARINA DI CARRARA: Guadagni, Amadei 1, Biancardi 1, Molinari 1, Palese 1, Bertani, Botrugno, Pucciarelli, Caruso 1, Nesti, Mussi.

    GRYPHUS PERUGIA: Paradisi, Piro, Corboli, Fagugli 2, Natarelli, Ricci, Bernardini, Padiglioni, Castellini, Biancalana 5, Occhiucci 2, Grassi 4, Brenci. All.: Marti

    Nicolò Brillo