L’A.s.d. Perugia Tennis Tavolo conquista la Coppa Italia regionale

326
Ovidiu Bacaoanu, Mirko Bruschi, Claudio Mencaroni e Michele Mencaroni trionfano nella final four di Terni

Ovidiu Bacaoanu, Mirko Bruschi, Claudio Mencaroni e Michele Mencaroni trionfano nella final four di Terni

 

L’A.s.d. Perugia Tennis Tavolo conquista la Coppa Italia regionale. Nella fase finale (Terni, 2 aprile 2023), in cui erano rimaste solamente 4 squadre, la compagine perugina non lascia scampo alle agguerrite avversarie e ottiene il primo successo della storia in questa competizione.

Una vittoria che somiglia molto ad un’impresa, visto che, sulla carta, la formazione perugina partiva sfavorita. Ma grazie ad ottime prestazioni, da vera squadra, di tutti e quattro i giocatori, gli atleti biancorossi sono riusciti a ribaltare il pronostico iniziale.

Ora, oltre al titolo regionale, la squadra biancorossa composta da Ovidiu Bacaoanu, Mirko Bruschi, Claudio Mencaroni e Michele Mencaroni avrà la possibilità di competere per il titolo nazionale a fine maggio.

GLI INCONTRI – Ripercorrendo con ordine le sfide di domenica 2 aprile, partiamo dalla formula della fase finale: 4 squadre rimaste a contendersi il titolo (2 squadre dell’A.s.d. Perugia Tennis Tavolo, Amicis San Giustino, Osma Marsciano) che si affrontano in un unico girone all’italiana.

Nel primo incontro, è subito derby tra le due formazioni perugine. Nel doppio, Mirko Bruschi e Michele Mencaroni superano, sebbene con qualche incertezza, Federico Monotti e Francesco Serena (3-1).

Nei due singolari, Matteo Guercini sfodera una grande prestazione e sorprende Bacaoanu (3-2) mentre Bruschi sconfigge Monotti in un incontro tiratissimo (3-2).

Nell’ultimo e decisivo match, scende in campo Claudio Mencaroni che supera per 3-1 Guercini e regala alla squadra la prima vittoria. Tuttavia, la vera impresa la compagine biancorossa la compie nella seconda sfida, ovvero quella contro il San Giustino.

Alla vigilia, come già accennato sopra, la squadra dell’Alta Umbria era la principale indiziata per la vittoria finale. Ma i ragazzi perugini hanno giocato tutte le gare con grandissima determinazione, credendoci sin da subito e fino all’ultimo punto.

Prima gara e subito una sfida al cardiopalma: Bruschi e Michele Mencaroni superano Jacopo Braccioni e Cosimo Tosi, rimondando uno svantaggio di 2 set a 0. Sull’ 1-0 per Perugia, Stefano Scottoni supera Bacaoanu per 3-1 e ristabilisce la parità. Contemporaneamente, la seconda sfida al cardiopalma: in una lotta fino all’ultima pallina, Bruschi batte Tosi per 3-2.

Sul punteggio di 2-1 in favore dell’A.s.d. Perugia, Michele Mencaroni sfida Scottoni. Dopo aver perso nettamente il primo set, Mencaroni ritrova la giusta serenità, affila gli artigli, e porta a casa l’incontro con le unghie e con i denti per 3 set a 1 e regala la vittoria finale alla propria squadra.

Il titolo per l’Asd Perugia T.T. è vicino, ma c’è un ultimo ostacolo da superare: l’Osma Marsciano. Anche in questa occasione, la formazione perugina parte bene, conquistando con molta fatica il doppio: ancora vincente la coppia Bruschi-Mencaroni Michele che sconfigge il duo Valter Bastianelli – Elia Giglioni.

Nei singolari, Bacaoanu non ha problemi contro un comunque bravo Paolo Timofte, mentre Valter Bastianelli vince un bel match contro Michele Mencaroni.

Sul 2-1, il compito di chiudere definitivamente i conti spetta a Claudio Mencaroni che, con grande concentrazione e freddezza, di autorità non lascia scampo a Timofte. L’impresa è, quindi, definitivamente compiuta e il titolo regionale è realtà.