Mustacchio vale i tre punti, Acampora si conferma

1397
 

Le pagelle di Perugia – Vicenza. A cura di Nicolò Brillo

ROSATI 6: Torna tra i pali dopo tanto tempo, trovandosi subito a suo agio compiendo qualche uscita sicura in cui non ha problemi. Gioca “alla Brignoli” compiendo un paio di interventi da autentico libero. Nel finale rischia qualcosa quando accenna uno sgambetto su Adejo a gioco praticamente fermo.

DEL PRETE 6: Partita tutto sommato gagliarda del capitano del Perugia. Dietro ha pulito bene tutti i palloni e si è fatto sentire in fase di proposizione anche se non senza un po’ di imprecisione.

VOLTA 6,5: Ottima gara per il centrale numero quattordici. Compie almeno tre interventi prodigiosi sulle ripartenze dei ragazzi di Bisoli nel primo tempo. Si conferma una garanzia anche in “partitacce” come questa contro il Vicenza.

BELMONTE 6: Meno disinvolto rispetto al compagno Volta, ma non per questo meno efficacie. Si concede qualche rilancio errato in fase di impostazione.

DI CHIARA 6,5: Recuperi e ripartenze sulla fascia senza sosta. Un autentico motorino. Un po’ lezioso quando si intestardisce nella conclusione forzata dalla distanza senza ottenere grandi risultati.

BRIGHI 6: La fatica che comporta la sua età si è un po’ fatta sentire nella ripresa: qualche passaggio errato di troppo per lui a causa (forse) di poca lucidità. Va vicino al vantaggio dopo una buonissima percussione, ma non centra la porta. Come al solito intraprendente.

RICCI 6: Prova discreta per il ragazzo di propietà della Roma. Avrebbe dovuto velocizzare i tempi di giocata in alcuni frangenti, ma la bontà dei cambi di gioco è più che apprezzabile. (22′ s.t. FORTE 6: Nessuna palla realmente giocabile, ma tante sponde per favorire i compagni.)

ACAMPORA 7: Il centrocampista ex Spezia si dimostra jolly di centrocampo “tuttofare”. In moto perpetuo dall’inizio alla fine con una gara condita da recuperi fondamentali durante il momento di massimo sforzo del Perugia. Giocatore in crescita costante.

GUBERTI 5,5: Classico caso da “sei politico”, diribbero alla scuola dell’obbligo, ma stavolta la generosità non gli basta per arrivare alla sufficienza. Prova a svariare su tutto il fronte offensivo senza mai trovare la giocata illuminante. Non riesce praticamente mai a saltare l’uomo. Sostituito nella ripresa da Terrani. (11′ s.t. TERRANI 6: Fatica ad imporsi con le sue giocate, ma prova in tutte le maniere a rendersi utile.)

DI CARMINE 5,5: Giornata difficile per il bomber, ben ingabbiato dalla difesa di Bisoli guidata con grande esperienza da un monumentale Zaccardo.

NICASTRO 6: Sfiora per due volte la rete, ma cala col passare del tempo e viene sostituito per far spazio alla prorompenza di Mustacchio. Non certo una delle migliori prestazioni in biancorosso per lui. Sufficienza stiracchiata. (18′ s.t. MUSTACCHIO 7: La splendida girata di testa dal primo palo che porta il Perugia in vantaggio a due minuti dal novantesimo gli vale da sola la palma di migliore in campo. La sua caparbietà è stata fondamentale per scardinare il muro di Bisoli che ha retto quasi fino alla fine. Quasi. La sua fisictà tornerà importante anche per il prossimo match contro il Pisa.)

BUCCHI 7: Aldilà delle solite difficoltà a causa della barriera difensiva della squadra di Bisoli, ai suoi si può imputare solo qualche scelta errata negli ultimi passaggi, nulla di più. Azzecca alla grande tutti i cambi e viene ripagato alla grande da Mustacchio. Grande esultanza anche dello stesso tecnico nella circostanza. Tre punti pesantissimi e assolutamente meritati.

Le pagelle del Vicenza

Vigorito 6; Pucino 6, Adejo 5,5, Zaccardo 6,5, Bianchi 5,5; Vita 5 (40’st Zivkov s.v.), Gucher 6, Signori 6; Bellomo 5 (35’st Urso 5,5); Orlando 5 (11’st Giacomelli 5), De Luca 5,5. All.: Bisoli 5