Novara, una squadra in cerca di “punti play-off”

    1535
    Ripescaggi: il Novara torna in corsa, il Catania può sperare. I piemontesi vincono il ricorso e tornano il lizza per un ritorno in B. I siciliani ora ci credono. Ternana beffata?
     

    Il Novara di Marco Baroni è stata una delle squadre rivelazione almeno fino al mese di febbraio. Dalla terza posizione, i piemontesi, dopo un mese tribolato dove l’unica vittoria in extrtemis con il Livorno ha allontanato lo spettro della crisi, si ritrovano a condividere l’ottavo posto con la Virtus Entella. Il Novara ha sete di punti per poter ambire anche ad una migliore posizione in ottica play-off; la squadra di Baroni è reduce dalla sconfitta esterna in quel di Lanciano per 2-1. Quella dei piemontesi è una rosa che vanta davvero nomi di grande importanza per il campionato cadetto. Il modulo prevalentemente utilizzato nelle ultime uscite è il 4-2-3-1. Davanti al portiere Da Costa, solitamente agiscono i centrali Troest e Mantovani ed i terzini Faraoni e Dell’Orco. Nella mediana a due, contro il Grifo, saranno molto probabilmente titolari il centrocampista ex Palermo Bolzoni e Casarini. Il bomber bulgaro Galabinov sarà supportato alle sue spalle dal trio Faragò, Gonzalez e Nadarevic, ma davanti le alternative possono essere tante: il Novara può contare anche su giocatori di grande caratura come l’ex Lanzafame, l’esperto Corazza e l’intramontabile Felice Evacuo. Insomma, siamo di fronte ad una squadra davvero attrezzata per la B, che cercherà in ogni modo lo sprint finale per poi giocarsi tutto ai play-off. Dopo la gara interna contro il Perugia, il Novara è atteso dalle trasferte di Trapani e Cesena e dalle sfide interne contro Ascoli e Modena. Il calendario non è molto semplice: i blu-scudati hanno due scontri diretti fuori casa e due partite con formazioni in piena lotta per la salvezza al “Piola”. All’andata, nonostante alcuni problemi di formazione, il Perugia era stato autore di una buona prova che però non è stata per nulla ripagata: i piemontesi capitalizzarono al massimo le occasioni avute ed il match terminò per 1-4 con il gol di Parigini per i biancorossi.

    Probabile formazione:

    David Da Costa ha svolto le terapie per migliorare le condizioni della spalla, mentre Viola ha lavorato con un programma differenziato. A “Novarello” proseguono i trattamenti riabilitativi per Dell’Orco, Tozzo e Fortunato. Per il resto non dovrebbero esserci altre defezioni.

    (4-2-3-1) Pacini; Faraoni, Troest, Mantovani, Dickmann; Bolzoni, Casarini; Faragò, Gonzalez, Nadarevic; Galabinov.

    Nicolò Brillo