Pallanuoto: la Libertas Rari Nantes Perugia festeggia la permanenza in B

582
I biancorossi mandano al tappeto il Rapallo e conquistano la salvezza

I biancorossi mandano al tappeto il Rapallo e conquistano la salvezza

 

La Libertas Rari Nantes Perugia Pallanuoto conquista vittoria e permanenza in B, al termine di una stagione di cambiamenti in cui si è dato spazio ai giovani, rinnovando quasi tutta la squadra.

Nonostante le difficoltà che vive ormai da anni per l’assenza del campo regolamentare che costringe la squadra a giocare le partite in casa a Firenze, vincono impegno e motivazione.

Contro il Rapallo, Perugia parte impacciata, l’importanza del risultato si fa sentire e nel giro di pochi minuti va sotto di 3 reti. A prendere in mano la situazione è il più giovane della squadra, Dottori (classe 2007), che a metà del primo tempo segna la rete dell’ 1-3. Lo segue Chellini e si va al primo intervallo sul 2-3 per gli ospiti.

Anche la seconda frazione è in salita: una Perugia ancora contratta continua a subire a uomini pari. Sul 2-4 sempre Dottori protagonista siglando la terza rete, ma gli avversari, determinati, si riportano tre lunghezze avanti (3-6). Sono Arcangeli e ancora Dottori a riavvicinarsi, chiudendo sul 5-6.

Dopo l’intervallo lungo, Perugia ci mette il cuore e reagisce con determinazione imponendosi finalmente sulla formazione ligure. Raggiunge per la prima volta il Rapallo con la quarta segnatura ad opera di Dottori (6-6) e allunga il passo gonfiando la porta con tre goal consecutivi per mano di Chiucchiù, Martorana e Fagugli. Il terzo tempo si chiude con il vantaggio dei casalinghi (9-7).

Anche la quarta frazione è tutta biancorossa, con le realizzazioni di Arcangeli, Chiucchiù e Fagugli. Sul 12-7, a pochi secondi dal fischio finale, un tiro di rigore riavvicina i liguri, ma ormai la vittoria è di Perugia che può festeggiare la permanenza in B. L’incontro si chiude 12-8.

Questo successo porta Perugia a disputare il quinto anno consecutivo in B e decreta il record di punti fatti in questa serie dalla Libertas: 19 punti frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. Tradotto: settimo piazzamento in classifica con la quarta miglior difesa e la quinta miglior differenza reti del girone. Un bottino mai raggiunto nella storia del club umbro.

La squadra perugina è molto giovane, le basi sono buone e i margini di miglioramento sono ampi. Coach Arcangeli (assente in panchina per squalifica) ha creduto in questi atleti e nelle loro capacità fin dall’inizio, supportato dal tecnico in seconda Pierdomenico, dal preparatore Maggio, da tutto lo staff dirigenziale e dal Presidente della Società Paolo Riccini Ricci.

CAMPIONATO NAZ. DI SERIE “B” MASCHILE – GIRONE 2 – 13 MAGGIO 2023 – 18° GIORNATA

LIBERTAS RARI NANTES PERUGIA – RAPALLO NUOTO  12-8

Parziali: 2-3, 3-3, 4-1, 3-1

Libertas Rari Nantes Perugia: Pecoraro, Chiucchiù 2, Arcangeli 2, Fagugli 2, Martorana 1, De Maldè, Marzano, Fiaschi, Chellini 1, Bongini, Ferrucci, Vitale, Dottori 4. All.: Pierdomenico


La selezione femminile della Libertas soccombe alla formazione del Moie nella vasca casalinga della Pellini.

Dopo due tempi in equilibrio nei quali però spreca troppo e non finalizza in fase di attacco, le avversarie marchigiane approfittano della mancanza di concentrazione delle perugine e si portano avanti di ben 7 lunghezze.

Nulla da fare quindi per la Libertas Rari Nantes, che a fine incontro recupera con qualche rete, chiudendo però solo sul 5-10.

CAMPIONATO INTERREGIONALE DI SERIE “B” FEMMINILE  – 14 MAGGIO 2023

LIBERTAS RARI NANTES PERUGIA – TM PN MOIE  5 – 10

Set: 0-2, 2-2, 1-4, 2-2

Libertas Rari Nantes Perugia: Pieretti, Silenzi, Santarelli 1, Chiucchiù C., De Vincenzi, Tarchi 1, Dottori 1, Maresca, Romozzi, Consonni, Chiucchiù A. 1, Piccioli 1, Del Furia. All.: Arcangeli


ALTRI RISULTATI DEL WEEK END

Vittoria per la categorie Under 14 A e Under 16 C, che battono rispettivamente le formazioni dell’Osimo Pirates 16-4 e 13-10 nella proficua trasferta marchigiana di domenica 14 maggio.