Spazio alle statistiche: in B è prolifico l’ultimo quarto d’ora

    1091
     

    147 Nelle 231 partite disputate nel girone di andata della Serie B sono state 147 le vittorie, di cui 107 in casa e 40 in trasferta. Sia la massima vittoria interna che esterna sono targate Cittadella: 5-1 al “Tombolato” sull’Hellas Verona ed al “Piola” sulla Pro Vercelli. Rispetto ad un anno fa le vittorie sono diminuite (erano 169 al giro di boa 2015/16).

    84 I pareggi del girone di andata del campionato cadetto: quelli più ricchi di gol – 11 in totale – si sono chiusi sul 2-2. Rispetto ad un anno fa si contano 22 pareggi in più (62 a fine andata 2015/16).

    516 I gol segnati a fine andata, alla media di 2,23 ad incontro, 27 in meno di un anno fa. Di questi 311 sono stati segnati in casa e 205 in trasferta.

    233 le reti siglate nei primi tempi, 283 nelle riprese. Il periodo più prolifico – 113 marcature – è dal 76’ al 90’ inclusi recuperi.

    Donisi, poi Caputo, quindi, a pari merito, terzo posto per Lasagna e Sansone. Questo il podio dei tiratori dopo il girone di andata della Serie B ConTe.it  Le classifiche stilate da Panini digital soccer riepilogano i best player di questa prima parte di stagione ma anche della 21a giornata di campionato, quella disputata venerdì 30 dicembre. Qui a concludere più volte verso la porta è stato l’attaccante carpigiano Lasagna, seguito da Cissé e Kragl.

    Capitolo assist: Falco del Benevento seguito a una lunghezza da Scaglia del Latina sono i primi due giocatori del girone di andata, Garritano invece fa il vuoto se si considera solamente l’ultima giornata.

    Bottino pieno invece per le venete nelle statistiche relative a palle recuperate e passaggi riusciti dove al primo posto ci sono, rispettivamente, Souprayen e Scaglia, ambiti che riferiti solo all’ultimo turno premiano Ligi e Mbaye.

    Panini digital soccer riporta inoltre anche le classifiche, per squadra, sulla pericolosità, la supremazia territoriale e il possesso palla. A fare la parte del leone, naturalmente, la capolista Hellas Verona che deve cedere il passo al Benevento solo nelle conclusioni in porta.

    53 I rigori assegnati a fine andata: 2,52 in media per giornata. 45 quelli realizzati, 8 quelli falliti o parati dai portieri avversari. 62 invece quelli fischiati dopo la prima parte della stagione 2015/16.

    76 Le espulsioni fino a oggi, alla media di 3,62 a giornata, dieci in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso torneo quando furono 86.

    7 Le autoreti nelle prime 231 partite di campionato. Diminuiscono rispetto a un anno fa quando se ne contavano 10.

    (fonte: legaserieb.it)