Il Trofeo Pegaso torna ad illuminare la sala scherma di Montegrillo

1866

Il Trofeo Pegaso torna ad illuminare la sala scherma di Montegrillo
Grande partecipazione in occasione della prima tappa perugina della manifestazione interregionale. Il presidente della Grifo Perugia: “Felici di aver accolto tanti giovanissimi atleti”

 

La scherma a Perugia grande protagonista nella due giorni di sabato 23 e domenica 24 novembre della sesta edizione del Trofeo Pegaso. La rassegna, nata in Toscana e destinata ai giovanissimi, ha fatto tappa per la prima volta nella sala perugina di Montegrillo. Sulla pedana si sono sfidati i ragazzi di casa della Scherma Grifo Perugia assieme ad altre compagini umbre, toscane, laziali e marchigiane.

“Ringrazio tutti per la partecipazione – dichiara Luca Allegrucci, presidente della società organizzatrice – Per noi si è trattata di una prima volta nel Trofeo Pegaso, abbiamo portato qui circa 120 ragazzi in un contesto di divertimento in cui si respira un bel clima. Ne siamo davvero orgogliosi. Ma per la Grifo Perugia gli impegni proseguono ora con le competizioni del calendario federale: già dal prossimo fine settimana saremo a Forlì per i campionati italiani Under 23, poi a Vercelli per la prova nazionale Under 14, dove saliranno in pedana una dozzina dei nostri giovani spadisti, e ad Heidenheim (Germania) per una gara internazionale Under 17. Come avrete capito, il movimento è particolarmente florido con appuntamenti continui che proseguiranno anche nell’anno nuovo”.

Ha espresso grande soddisfazione anche Giovanni Marella, presidente della FederScherma Umbra.

“Per noi è fondamentale rivitalizzare la sala scherma di Montegrillo, un luogo storico e cardine per il movimento umbro. Questa sala sta vivendo una nuova primavera e questa due giorni del Trofeo Pegaso ne è una testimonianza. Abbiamo visto gareggiare soprattutto le categorie Under 14, quindi i giovanissimi, che sono la linfa del nostro sport. Bisogna fare i complimenti a Luca Allegrucci e allo staff della Grifo Perugia. Questa disciplina viene mediaticamente esaltata solo ogni 4 anni per le Olimpiadi, ma numeri alla mano è la pratica sportiva che riporta più medaglie. In Umbria c’è una grande tradizione, siamo riusciti anche ad inaugurare una società nella Alta Valle del Tevere. Se ci concentriamo su Perugia sono sicuro che si può organizzare una grande competizione a carattere interregionale o nazionale”.

Questi i risultati delle varie categorie del Trofeo Pegaso.

Ragazzi/Allievi spada maschile

1° Mensi Matteo (Malaspina Massa)
2° Micheli Alessandro (Club Scherma Foligno)
3° Martini Damiano (Chiti Scherma Pistoia)
4° Bernardini Gabriele (Club Scherma Foligno)

1° categoria Ragazzi
Cambieri Pietro (Scherma Grifo Perugia)

Ragazze/allieve spada femminile

1° Mori Viola (CUS Siena)
2° Giuliani Nicol (Chiti Scherma Pistoia)
3° Tognarini Sofia (UISP Scherma Orvieto)
3° Liberati Silvia (Circolo Scherma Terni)

1° categoria Ragazze
Tognarini Sofia (UISP Scherma Orvieto)

Maschietti/Giovanissimi spada maschile

1° Lo Conte Edoardo (UISP Scherma Orvieto)
2° De Gaetano Pietro (Roma Fencing)
3° Pinca Lorenzo (Club Scherma Foligno)
3° Pistoli Alunni Alessio (Club Scherma Foligno)

1° class. Categoria Maschietti
De Gaetano Pietro (Roma Fencing)

Bambine/Giovanissime spada femminile

1° Costantini Ludovica (Club Scherma Foligno)
2° Celestini Sara (Accademia Scherma Spoleto)
3° Cecchini Camilla (Accademia Scherma Spoleto)
3° Capoccetti Adele(Accademia Scherma Spoleto

1° Categoria Bambine
Quirini Sofia (circolo Scherma Terni)

Nicolò Brillo