Stavolta il pareggio costa caro: Grifo fuori dai playoff

1230
 

Il sogno Serie A del Perugia si interrompe in semifinale, col pari del “Curi”, per 1-1 tra i grifoni e il Benevento. Il Perugia ha avuto il torto di regalare un temo agli avversari, un solo tiro in porta, di Di Chiara su punizione nel primo tempo a fronte di tre azioni pericolose dei sanniti. Nella ripresa il Perugia cercava di alzare il baricentro, premeva di più ma era il Benevento a trovare il gol importantissimo con Puscas , dopo molte occasioni da ambo le parti. Il Pari di Mustacchio nel recupero alimentava le speranze per altri tre minuti ma alla fine a far festa erano i sanniti che, nel doppio confronto, non hanno rubato niente. Ventuno pareggi su quarantaquattro partite la dicono lunga sul perché il Perugia non ottiene la promozione.

CRONACA – Subito Brignoli sugli scudi che, al 2’, si supera alzando in angolo una botta di Lopez dai venti metri. Al 18’ Lucioni di testa su azione d’angolo ma la palla è alta. Puscas si libera di Volta ma piazza il pallone centralmente di piatto e Brignoli blocca al 22’. Solo Benevento in questa prima metà di tempo. Primo tiro insidioso del Perugia al 28’ su calcio piazzato di Di Chiara, Cragno blocca in due tempi. Al 31’ Dezi dal limite, alto, come il colpo di testa di Terrani due minuti dopo. Termina a reti inviolate un primo tempo troppo contratto dei grifoni. Perugia arrembante ad inizio ripresa e Volta al 50’ manda fuori da due passi. Errore di Chiara al 56’ che libera Falco, fortunatamente sul destro e la conclusione dell’ex Cesena si perde a lato. Viola dal limite al 61’, Brignoli blocca in due tempi. Rovesciata di Nicastro al 64’, fuori. Adesso la partita è più piacevole, con molti capovolgimenti di fronte. Grande intervento di Cragno che devia in angolo un sinistro velenoso dal limite di Di Chiara al 68’. Il portiere beneventano sventa anche un tentativo autogol da parte di Venuti al 72’. Sul capovolgimento di fronte Brignoli devia in tuffo un insidioso rasoterra di Cisse. Brignoli salva d’istinto su Puscas al 78’, poi Mancini sbroglia la difficile situazione. E il Benevento passa in vantaggio all’82’ con Puscas, che centra il tapin dopo il miracolo di Brignoli sul colpo di testa di Lucioni. Colpo di testa centrale di Nicastro all’86’, bloccato da Cragno, che due minuti dopo respinge un’altra conclusione, stavolta di piede, dell’attaccante siciliano. Ma al 91’ il Perugia trova il pari con Mustacchio che ribadisce anche lui in rete il tapin sulla respinta di Cragno. Finisce 1-1, il Benevento passa e va in finale, il Perugia si ferma qui.

PERUGIA – BENEVENTO 1-1 (0-0)

PERUGIA (4-3-3): Brignoli; Del Prete; Volta (31’stGuberti), Mancini, Di Chiara; Brighi (41’ Acampora), Ricci (17’st Mustacchio), Dezi; Nicastro, Di Carmine, Terrani. A disp.:Elezaj, Fazzi, Gnahorè, Monaco, Guberti, Mustacchio, Alhassan, Forte. All.: Bucchi

BENEVENTO (4-2-3-1): Cragno; Venuti (42’st Gyamfi), Camporese, Lucioni, Lopez; Chibsah, Viola; Falco, (30’st Padella) Puscas, Eramo; Cissè (47’st Pezzi. A disp.: Gori, Pezzi, Del Pinto, Melara, Ciciretti, Gyamfi, De Falco, Buzzegoli. All.: Baroni

ARBITRO: Abisso di Palermo (Bindoni-Baccini), Addizz.: Aureliano-Abbattista. IV uomo: De Troia

MARCATORI: 37’st Puscas (B), 46’st Mustacchio (P)

NOTE:  Ammoniti: 12’ Puscas (Bn), 14’ Lucioni (Bn), 41’ Dezi (Pg), 2’st Lopez (Bn), 20’st Acampora (Pg), 34’st Cragno, 39’st Del Prete, 40’st Guberti.. Angoli: 5-5 . Spettatori: 18.231. Recupero: pt 3: st: 5.

Danilo Tedeschini