Vetta in solitaria per la Bartoccini Gioiellerie Perugia

    891

    Vetta in solitaria per la Bartoccini Gioiellerie Perugia, liquida la Omag San Giovanni in Marignano ed approfitta del mezzo passo falso della Delta Informatica Trentino per isolarsi al comando

     

    Era stato un Natale amaro per la Bartoccini Gioiellerie Perugia sconfitta sonoramente a Torino, ma il giorno di Santo Stefano regala la vetta in solitaria del girone B di A2. Restituisce, nell’occasione, alla Omag San Giovanni in Marignano il 3-1 patito nella gara di andata ed a cinque giornate dal termine l’accesso al girone playoff promozione è virtualmente acquisito. Sono dieci i punti di vantaggio sulla sesta posizione.

    Bovari deve fare a meno di Casillo che precauzionalmente dovrà rimanere ferma per trenta giorni circa per un infortunio patito in allenamento. Kotlar, chiamata a sostituirla, insieme a Lapi costruiscono le fondamenta della vittoria. Le romagnole per tre set costruiscono un argine, ma alla fine cedono e lasciano il campo alla formazione di patron Bartoccini. Si torna in campo il 30 dicembre, ancora un incontro interno, questa volta contro il fanalino di coda Marsala.

    CRONACA

    Pascucci mette a segno l’ace del 5-3 ed è proprio la ricezione il punto debole delle ospiti in questo inizio di primo set. Saja deve richiamare la sua squadra in panchina e dopo la pausa torna l’equilibrio (12-11). Meno errori ora nel campo della Omag e perfetta parità (16-16), un attacco di Smirnova ed un errore in attacco di Fairs aprono un break (20-18) ed il tecnico ospite termina i timeout a sua disposizione. Il piccolo vantaggio non viene tenuto e sul 22-22 è Bovari a chiedere i trenta secondi di pausa. Lapi mura con successo Fairs e regala due palle set alle sue compagne. Sarà poi sempre la centrale perugina a chiudere con un primo tempo il parziale.

    Dopo un promettente avvio (4-1) è San Giovanni a mettere a segno un controbreak (6-8). Pausa da trenta secondi necessaria per la formazione di casa, Lapi, finora la migliore in campo, centra dai nove metri e riporta la parità (10-10). Un equilibrio che regge quando si entra nella fase finale del secondo set (18-18). Saguatti garantisce la prima palla set per San Giovanni (23-24) prontamente annullata e parziale che termina ai vantaggi. Pascucci chiude per il 2-0.

    La statunitense Fairs si fa sentire sotto rete (4-7), ma la parità viene presto ristabilita (7-7). Ancora un break per le romagnole (10-14) con l’ultimo punto realizzato da Saguatti direttamente dai nove metri. Uno svantaggio che rimane immutato (15-19), Perugia non riesce a rientrare e si va al cambio campo per la terza volta.

    Con un piglio diverso la Bartoccini Perugia rientra in campo, Pascucci e Lapi confezionano l’8-6. Poi la russa Smirnova sale in cattedra e sul 12-7 Saja consuma il suo secondo timeout. Il parziale (18-10) è ormai compromesso per le ospiti e sotto il pieno controllo delle ragazze di Bovari. La fine arriva poco dopo con l’ultimo punto di Lapi a muro.

    TABELLINO

    Bartoccini Gioiellerie Perugia – Omag San Giovanni in Marignano: 3-1 (25-22 27-25 18-25 25-12)

    Perugia: Smirnova 21, Lapi 16, Pascucci 13, Pietrelli 6, Kotlar 6, Demichelis 1, Bruno(L), Gierek. N.E.: Casillo, Marchi, Fastellini, Santibacci(L2). All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili.

    San Giovanni in Marignano: Manfredini 15, Saguatti 13, Fairs 11, Lualdi 11, Caneva 4, Battistoni, Gibertini(L1), Mazzotti, Casprini, Guasti, Gray. N.E.: Mandrelli(L2), Pinali. All.: Stefano Saja e Alessandro Zanchi.

    Arbitri: Serena Salvati (RM) e Luca Grassia (RM).

    Bartoccini (b.s. 7, v. 5, muri 11, errori 23)

    Omag (b.s. 13, v. 4, muri 5, errori 19)