A Cagliari un pranzo indigesto per il Grifo (3-2)

307

I biancorossi si rialzano dal 2-0 al 2-2, ma nel finale Lapadula sfrutta uno svarione di Gori. Sardi di nuovo vincenti dopo 7 turni

 

Domenica amarissima per il Perugia che, nell’impegno di Cagliari delle 12.30, riporta una sconfitta che fa malissimo per 3-2.

Dopo essere andati sotto di due reti, gli uomini di Castori si sono rimessi in carreggiata grazie alla rete di Strizzolo (su svarione di Capradossi) e al rigore trasformato da Capradossi.

Quando la partita sembrava scorrere via verso il pareggio arriva il nuovo vantaggio sardo ad opera di Lapadula che, di testa, è andato a sfruttare un errore in uscita di Gori che si è fermato nella cosiddetta terra di mezzo.

Finisce anche la striscia di risultati utili consecutivi, con la questione salvezza che ora si fa veramente molto complicata.

Dato indicativo della situazione dei grifoni: il Cagliari non vinceva da 7 turni, dal lontano 15 ottobre. Ogni altro commento è superfluo.

CRONACA

Castori tiene in panchina Bartolomei e lancia Iannoni dall’inizio, davanti spazio a Olivieri e Strizzolo. Liverani si affida alla coppia gol Lapadula-Pavoletti supportata da Falco. Primo squillo di Lapadula al 10′, ma viene pescato in fuorigioco. Olivieri sfiora il palo dopo un’azione personale in contropiede. Al 20′ arriva il vantaggio del Cagliari con una zuccata di Pavoletti ben servito da Nandez. 1-0 per i sardi. Poco più tardi c’è un nuovo squillo di Pavoletti: palla di poco alta sopra la traversa. Al 28′ il Cagliari raddoppia: Santoro sbaglia in uscita e Lapadula si ritrova a tu per tu con Gori. L’attaccante italo-peruviano non sbaglia e fa 2-0. Palla al centro e il Perugia accorcia immediatamente con Strizzolo che sfrutta un clamoroso svarione di Capradossi con un retropassaggio corto per il portiere. 2-1. Sullo scadere del primo tempo arriva un’enorme occasione per Nandez, ma Gori dice no. Il portiere si ripete sul successivo angolo, deviando la sforbiciata di Lapadula. Si va così negli spogliatoi sul risultato di 2-1.

In apertura di secondo tempo Gori si ripete su Lapadula. Molto reattivo il classe 96. Al 52′ l’episodio che ristabilisce la parità: calcio di rigore per fallo di Zappa su Strizzolo. Dal dischetto va Casasola che spiazza Radunovic. 2-2. La reazione cagliaritana è affidata a Capradossi che, su punizione, va di testa e per poco non centra lo specchio della porta di Gori. Entrano Melchiorri e Luperini per Strizzolo e Kouan. Al 67′ destro dal limite di Makoumbou con la sfera che scorre sul fondo. Fanno il loro ingresso in campo anche Bartolomei e Di Serio per Iannoni e Olivieri. All’81’ doccia fredda per il Grifo: cross dalla destra, Gori è nella terra di mezzo e Lapadula lo beffa con un colpo di testa a pallonetto sul quale il portiere perugino è tutto fuorché impeccabile. 3-2 per il Cagliari. Dentro anche Lisi al posto di Paz per l’assalto finale. Solo tanta confusione, i biancorossi non partoriscono vere occasioni da rete. Dopo 4 minuti di recupero termina la sfida. Il Cagliari fa festa e Liverani salva la panchina.

CAGLIARI – PERUGIA 3-2 (2-1)

CAGLIARI: Radunovic, Zappa, Capradossi (32′ st Altare), Obert, Barreca (14′ st Carboni), Nandez (32′ st Kourfalifdis), Makoumbou, Deiola (32′ st Viola), Falco (21′ st Luvumbo), Lapadula, Pavoletti. A disp: Aresti, Lolic, Goldaniga, Cavuoti, Lella, Millico, Pereiro. All.: Liverani

PERUGIA: Gori, Iannoni (32′ st Bartolomei), Olivieri (32′ st Di Serio), Dell’Orco, Paz, Curado, Casasola, Santoro, Kouan (16′ st Luperini), Strizzolo (16′ st Melchiorri), Sgarbi (43′ st Lisi). A disp: Abibi, Rosi, Angella, Vulikic, Beghetto. All.: Castori

ARBITRO: Marco Serra di Torino (Del Giovane – Saccenti). IV uomo: Andrea Colombo di Como. VAR: Marco Guida di Torre Annunziata – AVAR: Alessandro Cipressa di Lecce

RETI: 20′ pt Pavoletti (C), 27′ pt e 37′ st Lapadula (C), 29′ pt Strizzolo (P), 9′ st su rig. Casasola (P)

NOTE: Ammoniti: Pavoletti, Olivieri, Paz, Luvumbo. Recupero: 3′ pt – 4′ st

Nicolò Brillo