L’avversario: Ternana non devastante ma sempre temibile

562
I rossoverdi hanno disatteso le aspettative di inizio stagione, ma la classifica non è disastrosa. Out Palumbo e Partipilo, ma particolare attenzione a Falletti 
Foto: Giuseppe Cottini - Getty Images

I rossoverdi hanno disatteso le aspettative di inizio stagione, ma la classifica non è disastrosa. Out Palumbo e Partipilo, particolare attenzione a Falletti

 

Quella di domenica 19 dicembre è una partita che senza dubbio si presenta da sé. Il derby tra Perugia e Ternana è storicamente una sfida che sfugge ai pronostici e alle varie analisi tecnico-tattiche. Sarà un match in cui sicuramente conterà molto l’aspetto mentale e la lucidità.

Tuttavia proviamo lo stesso ad inquadrare l’avversario sotto il profilo dei numeri e delle statistiche. Partiamo col dire che la squadra rossoverde, pur non essendo protagonista di un campionato disastroso, fino ad ora è sicuramente sotto la soglia delle aspettative che i tifosi delle fere avevano riposto nei ragazzi di Lucarelli, soprattutto visto l’importante mercato estivo operato dal presidente Bandecchi.

22 punti, 13esimo posto in classifica, 26 gol e altrettanti subiti. Questi i numeri delle fere.

Occhio quindi alla potenza dell’attacco ternano (il trequartista Falletti è il pericolo numero uno), ma va detto che, se i biancorossi saranno capaci di osare, la difesa rossoverde è tutto fuorché impenetrabile.

Altra osservazione: se Diakite, come sembra, presidierà la fascia destra, sarà un terzino con caratteristiche più difensive rispetto magari a Martella che, sulla sinistra, proverà a spingere di più. Lisi, quindi, dovrà provare a puntare il più possibile il giocatore francese di origini maliane.

Lucarelli dovrà fare a meno di due pezzi da 90 come Palumbo e Partipilo. Buon per il Grifo.

PROBABILE FORMAZIONE

Ternana: (4-2-3-1) Iannarilli; Diakite, Sorensen, Capuano, Martella; Proietti, Koutsoupias; Peralta, Falletti, Furlan; Donnarumma. All.: Lucarelli

PRECEDENTI

Il bilancio dei derby giocati nel capoluogo umbro, vede il Perugia primeggiare con 22 successi a fronte dei 9 della Ternana. 16 i pareggi.

L’ultimo precedente è tuttavia particolarmente doloroso e risale alla stagione di B 2017/2018, quando i grifoni di Breda, in vantaggio di due reti, finirono per perdere il match con il punteggio di 2-3.

Singolare il fatto che, dopo quella partita, la Ternana calò in maniera vistosa, abbandonandosi a una retrocessione in C che era già nell’aria ma che con un finale di stagione di grinta e orgoglio poteva essere evitata.

ARBITRO

Per una sfida di rilievo come Perugia-Ternana, il designatore arbitrale ha scelto un fischietto di esperienza e spessore come l’internazionale Marco Guida di Torre Annunziata.

L’arbitro campano ha già diretto il match interno col Brescia di questa stagione, in cui i grifoni hanno prevalso per 1-0.

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Ciro Carbone di Napoli e Giorgio Peretti di Verona, mentre il quarto uomo sarà Valerio Maranesi di Ciampino. Al VAR ci sarà Ivano Pezzuto di Lecce, AVAR Domenico Rocca di Catanzaro.

Nicolò Brillo