L’avversario: una Cremonese che va attaccata

568
La capolista arriva al

La capolista arriva al “Curi” con un reparto offensivo in gran forma. Ma in difesa qualcosa può concedere…

 

Inutile dire che l’avversario del Perugia, che sabato 19 febbraio farà visita al “Curi”, presenta numeri e statistiche davvero notevoli.

38 gol all’attivo (miglior attacco), differenza reti pari a +16, 13 gare vinte, 5 pareggiate e 5 perse. 

Tradotto: la Cremonese di mister Pecchia, oltre a vivere un grande momento di forma (alla pari dei grifoni), ha conquistato la vetta della B e pare intenzionata a lottare per la promozione diretta fino alla fine.

E a supporto di ciò citiamo il rendimento di qualche singolo. Ad esempio, i giovani stanno mantenendo le aspettative: ottimi i campionati di Fagioli e Zanimacchia.

Castagnetti sta dirigendo alla grande la mediana, con Gaetano e Valzania che costituiscono degli ottimi compagni di reparto.

Occhio poi all’esperienza delle punte ex Perugia Ciofani e Di Carmine, oltre alla vivacità del neo-arrivato Gondo.

I Grigiorossi fanno del gioco offensivo il loro marchio di fabbrica: particolare attenzione alle fasce, dove gli uomini di Pecchia costruiscono gran parte delle azioni-gol.

Il punto debole? Probabilmente la difesa. I lombardi concedono qualcosa  là dietro. Le 22 reti subite (due in più del Grifo) lo testimoniano.

Ecco quindi che i biancorossi faranno bene ad aggredire subito la Cremonese, un po’ come fatto contro il Frosinone, e a lasciar stare qualsiasi tattica attendista.

Al “Curi” non ci sarà Valzania: il centrocampista ha subito un brutto infortunio alla caviglia durante l’ultimo turno infrasettimanale.

Per il resto Pecchia, dopo aver operato qualche cambio contro il Parma, riproporrà con gran probabilità la formazione tipo.

PROBABILE FORMAZIONE

Cremonese: (4-2-3-1) Carnesecchi; Casasola, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Castagnetti, Fagioli; Zanimacchia, Gaetano, Buonaiuto; Ciofani. All: Pecchia

PRECEDENTI 

Sono 11 gli incontri disputati in terra umbra tra le due formazioni. Il bilancio dei precedenti è di 3 pareggi, 7 successi del Grifo e 1 dei Grigiorossi.

L’ultima gara risale al 17 luglio 2020, quando il Perugia di mister Cosmi non riuscì ad andare oltre lo 0-0.

ARBITRO

Sarà Ivano Pezzuto della sezione di Lecce a dirigere Perugia-Cremonese. Con lui il Grifo vanta 20 precedenti di cui ben 9 vittorie, 4 sconfitte e 7 pareggi.

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Gianluca Sechi di Sassari e Paolo Laudato di Taranto. Il quarto ufficiale sarà invece Francesco Luciani di Roma 1.

Al VAR ci sarà Daniele Paterna di Teramo e AVAR Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.

Nicolò Brillo