Tennis Tavolo: esordio vincente per l’Asd Perugia

641

Nella prima giornata del campionato di serie B2, Baciocchi decisivo nella vittoria per 5-3 contro Roma 12

 

Inizia nel migliore dei modi il campionato di serie B2 per l’A.S.D. Perugia Tennis Tavolo. Nella gara d’esordio, infatti, i biancorossi superano Roma 12 con il punteggio di 5-3. Trascinati, come sempre, da un super Federico Baciocchi (autore di tre punti), la compagine perugina ottiene una bella quanto importante vittoria in ottica salvezza. I padroni di casa sono costretti a rinunciare all’esperto Gianluca Alunni bloccato da un infortunio e schierano il giovane Davide Martellini (classe 2006) autore di due prestazioni convincenti, insieme a Michele Mencaroni e appunto a Baciocchi, rispettivamente presidente e tecnico della società. Dall’altra parte, la compagine romana schiera Aliaksei Haidzis (n. 380 del ranking nazionale), Elia Sabatini (n.750) e Manuele Picchetta (n. 1560).

Che la sfida fosse combattuta si sapeva sin dalla vigilia e il primo incontro lo ha subito confermato. Mencaroni parte forte, portandosi avanti per 2 set a 0 contro Picchetta, ma l’atleta romano non si da per vinto e recupera fino al 2-2. Al quinto set, Mencaroni tira fuori – nuovamente – gli artigli e porta a casa il primo punto. Nel secondo incontro, il giovane Martellini affronta con molto coraggio il più quotato Haidzis, disputa una buonissima partita ma a vincere è il giocatore ospite per 3-0. Nel terzo incontro, Federico Baciocchi non ha problemi contro Sabatini: ottima prestazione, con colpi spettacolari e di alto livello. 3-0 il risultato finale e Perugia ancora in vantaggio.

Nel secondo giro di incontri, a regnare è ancora l’equilibrio, con i giocatori che rispettano tutti il favore del pronostico: Mencaroni lotta fino alla fine contro Haidzis ma a vincere è l’atleta ospite per 3-0, Baciocchi supera con grande autorevolezza Picchetta (3-0) e Sabatini ha la meglio su Martellini ma solamente dopo una partita molto combattuta, girata su pochi punti (3-1 in favore dell’atleta romano).

Sul punteggio di 3-3, gli atleti perugini compiono lo “scatto” decisivo, quello che gli permette di raggiungere la vittoria finale. Baciocchi torna nuovamente in campo contro Haidzis e, sempre con grande autorevolezza, porta a casa la vittoria (3-0), fissando così il punteggio sul 4-3. I biancorossi hanno, quindi, il match point e lo sfruttano subito, grazie ad un’ottima prestazione di Mencaroni contro Sabatini, una vera ed autentica lotta. I primi due set sono in assoluta parità, anche nei punti: 11/9 in favore di Mencaroni il primo, 11/9 in favore di Sabatini il secondo. Il terzo set, invece, è ancora più combattuto: 12/10 in favore dell’atleta di Roma 12. Tuttavia, Mencaroni non si scompone, continuando a fare il suo gioco e a credere nel successo finale, sempre con grinta. E proprio la sua grande determinazione si è rivelata la carta vincente: quarto e quinto set sono terminati entrambi 11/4 in favore dell’atleta biancorosso.

Ora, dopo questa vittoria, gli atleti perugini torneranno nuovamente in campo sabato 16 ottobre in trasferta contro il Cral comune di Roma. Ricordiamo che gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook della società (Asd perugia t.t. – official).