Zebli dominatore del centrocampo, Mancini e Monaco già pronti per essere titolari

1260
 

Le pagelle di Brescia-Perugia a cura di Nicolò Brillo

Rosati 6: Come al solito non è chiamato agli straordinari se non su un tiro da distanza abbastanza considerevole, ma per la terza volta di fila, seppur incolpevole, deve raccogliere il pallone dalla rete della sua porta.

Imparato 5: Appare davvero inadatto ed impreparato ad una categoria quale la Serie B. Sbaglia goffamente un paio di stop e cross e rimedia l’espulsione finale: non compie errori madornali in difesa, ma la sua prova è pienamente insufficiente.

Mancini 6,5: Chiamato a sostituire un febbricitante Volta, non lo fa di certo rimpiangere, anzi. Mostra qualità tecniche, tempismo, dinamismo e concentrazione da grande difensore. La maturazione del classe ’95 potrebbe essere stata più repentina del previsto. Lascia il campo per crampi. (Dal 38’ s.t. Belmonte s.v.)

Monaco 6,5: Più rude ed impreciso del compagno di reparto, ma assolutamente efficacie.

Chiosa 6: Terzino “double face”: dietro quasi perfetto, compie ottime chiusure, ma guai a chiedergli di spingersi un po’ in avanti per dare sostegno alle ali d’attacco. La sensazione è che siamo davanti ad un vero e proprio centrale che è chiaramente adattato in quel ruolo. La sua prova rimane comunque buona.

Brighi 6,5: Dei tre della mediana appare sempre quello che forse ne ha un po’ di meno, vuoi per l’età, per la condizione atletica o per un ritmo partita forse ancora da trovare. Poi però sfodera una vera magia per portare avanti il Grifo.

Zebli 7: Il migliore del match di gran lunga. Incredibile la velocità di esecuzione delle sue giocate e la sua grande intelligenza tattica. Smista il gioco a destra e a sinistra e recupera palle in quantità industriale. Sembra un veterano, ma ha “solo” 19 anni.

Dezi 6,5: Altra gara davvero notevole per la talentuosa mezzala abruzzese. Solo un piccolo appunto: sprecare una punizione gettando il pallone fuori dallo stadio quando manca poco al termine e si è in vantaggio di misura, appare un’ingenuità di un certo livello per un giocatore del suo calibro.

Zapata 5,5: Inizia così così, impensierisce con un tiro Minelli e piano piano si spegne uscendo dalla partita. Ne ha da fare di strada il ragazzo… (Dal 18’ s.t. Di Nolfo 6,5 All’esordio assoluto tra i professionisti mostra personalità e giocate che lasciano ben sperare.)

Bianchi 6: Non ha messo dentro la palla del possibile 1-0 dopo nemmeno 60 secondi dal fischio di inizio, ma la sua prova merita considerazioni più ampie: è l’unico dei tre davanti in grado di tenere alto il baricentro e di fare reparto da solo. Praticamente insostituibile sotto questo punto di vista; nel primo tempo aiuta anche in difesa nei calci piazzati. Il gol non è ancora arrivato e si becca la sufficienza solo per non aver messo dentro quell’occasione capitata dopo pochi secondi, ma la sua generosità nell’aiutare i propri compagni è encomiabile e merita alcune riflessioni… (Dal 26’ s.t. Di Carmine s.v.)

Buonaiuto 6,5: Mezzo voto per l’impegno ed il piccolo passo in avanti fatto rispetto alle precedenti prestazioni. Anche lui potrebbe fare di meglio in certi frangenti ma viene sempre raddoppiato in marcatura e si trova spesso isolato a lottare contro gli avversari.

All. Bucchi 6,5: Si rischia davvero di essere ripetitivi, ma alla fine il suo Perugia non riesce a portare in cascina gli agognati tre punti nonostante una netta superiorità tecnica e tattica rispetto all’avversario. Se si vuole trovare il pelo nell’uovo c’è da evidenziare come dovrà sicuramente lavorare sotto l’aspetto della mentalità e della “cattiveria” agonistica: a dieci minuti dal termine, con una rete di vantaggio, bisogna saper gestire in maniera migliore alcune possibili occasioni per il raddoppio e non perdere palloni importanti che possono favorire pericolose ripartenze degli avversari. Per il resto non si fa scrupoli a far esordire un giovane come Di Nolfo.

Le pagelle del Brescia

Minelli 6,5; Coly 6 (Dal 1’ s.t. Rossi 6), Lancini 5,5, Somma 6,5, Untersee 5,5; Bisoli 5,5, Pinzi 6 (Dal 26’ s.t. Crociata s.v.), Martinelli 6; Rosso 5,5 (Dal 32’ s.t. Torregrossa 6,5); Bonazzoli 5, Caracciolo 6. All.: Brocchi 6