Brighi una diga, Nicastro autentico mattatore

1875
 

Le pagelle di Pisa-Perugia. A cura di Nicolò Brillo

ROSATI 6: Non ha un gran da fare se non una rischiosa uscita di testa su Varela che sbroglia una matassa importante.

BELMONTE 6: Ancora una prestazione egregia. Peccato per l’unico neo della sua gara che viene fuori nella ripresa quando si perde l’uomo di sua competenza: per sua fortuna la pericolosa azione che ne è conseguita non ha portato frutti per il Pisa.

MONACO 6,5: Ingaggia duelli di fisico con Montella prima e con Cani poi. Si becca un giallo ma riesce ad arginare le velleità dell’attacco nerazzurro. Sfiora il gol del 2-0 ma cicca l’impatto con la palla.

MANCINI 6,5: Sopperisce bene l’assenza di Volta. Mostra grande maturità e concretezza: di testa sono tutte sue e, quando il pericolo è dietro l’angolo, non ci pensa due volte a spazzare.

DI CHIARA 7: Il terzino ex Foggia è ormai uno dei punti di forza della squadra di Bucchi sia nella fase offensiva che difensiva. Concentratissimo, mai un appoggio errato, tante chiusure preziose. Il cross teso, quasi rasoterra, per la corrente Nicastro è ancora una volta frutto dei suoi piedi educati.

DEZI 6,5: Match positivo per il talentuoso centrocampista scuola Napoli. Gesti tecnici raffinati e passaggi precisi e geniali. Il Grifo non può fare a meno del suo dinamismo. Prova anche la conclusione in un paio di circostanze, ma non centra lo specchio della porta.

ZEBLI 6: Perde un pallone che innesca un’azione potenzialmente pericolosa. Per il resto guida il centrocampo con intelligenza e buon senso tattico senza cercare di strafare. Cala nella ripresa e viene rilevato da Acampora. (Dal 19′ s.t. ACAMPORA 6,5: Impatto importante nella gara. Recupera palloni fondamentali e sporca i passaggi dei giocatori toscani. Vicinissimo al 2-0 che avrebbe chiuso i conti anzitempo, ma Ujkani è strepitoso.)

BRIGHI 7: Corsa, lotta e grinta a disposizione dei compagni. La sua prestazione migliore da quando indossa la “camiseta” biancorossa. Perfetto in fase di interdizione.

GUBERTI 6: Poco brillante. Va vicinissimo al raddoppio con un tiro a girare che si perde di poco a lato. Vede Ujkani fuori dai pali e tenta il gol del secolo provando a sorprenderlo con un bolide da centrocampo. (Dal 34′ s.t. BUONAIUTO s.v.)

DI CARMINE 6: Ottimo il velo per Nicastro che disorienta la difesa pisana e permette al Grifo di passare in vantaggio. Nel secondo tempo, con la squadra spesso in apnea, cerca di tenere il baricentro il più alto possibile e va dare fastidio al portatore di palla in maniera costante.

NICASTRO 6,5: La zampata per l’1-0 che decide la partita è da vero professionista dell’area di rigore. A dire il vero per il resto non si fa notare molto, ma il gol gli permette di essere più che sufficiente. (Dal 27′ s.t. DROLE’ 6: Torna in campo dopo l’ultima apparizione estiva in Coppa Italia contro il Carpi. La condizione fisica ancora non può certo essere delle migliori, ma l’impegno si è visto. Bentornato Jean.)

BUCCHI 7,5: Il suo Perugia non può più nascondersi: con questi risultati la sua squadra deve essere ambiziosa, e non può essere altrimenti. Tattica azzeccata, i cambi pure. “Vendica” la sconfitta che nella passata stagione subì all’Arena Garibaldi ai play-off di Lega Pro con la Maceratese e regala una grande gioia ai tifosi biancorossi. Le sue parole nelle interviste sono sempre ponderate e mai banali. I suoi uomini lo stanno seguendo alla grande e i risultati lo stanno dimostrando. Terza vittoria esterna della sua gestione.

Le pagelle del Pisa

Ujkani 6,5; Golubovic 5,5, Del Fabro 5,5, Lisuzzo 6,5, Longhi 6; Verna 6, Avogadri 5,5 (Dal 1′ st Cani 5,5), Sanseverino 5,5 (Dal 7′ st Di Tacchio 6); Lazzari 6,5; Montella 5, Varela 5,5 (Dal 30′ st Peralta s.v.). All.: Gattuso 6