Cremona: i precedenti non sono dalla parte del Grifo

1199
Cremona: i precedenti non sono dalla parte del Grifo. In 7 incontri in casa della Cremonese nemmneo un successo per il Perugia

Cremona: i precedenti non sono dalla parte del Grifo. In 7 incontri in casa della Cremonese nemmeno un successo per il Perugia

 

Dopo una settimana che definire travagliata è riduttivo – con ogni probabilità la più difficile della gestione Santopadre – il Perugia proverà a scuotersi e a ritrovare punti preziosi e, soprattutto, la propria vera identità, smarrita dopo la trasferta di Brescia (5 giornate fa).

Sabato pomeriggio, infatti, il Grifo affronterà la Cremonese, attuale quarta forza del campionato (17 punti, 4 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte) e lo dovrà fare con un nuovo allenatore che avrà solo un allenamento a disposizione – al massimo 2 – per preparare la trasferta.

Inoltre, non potrà contare su 3 elementi importanti: i due centrali Volta e Monaco, e il regista, Colombatto. Inoltre, dovrà cercare di dare una svolta al proprio cammino contro una squadra che, attualmente, è tra le più in forma del campionato: è imbattuta da 6 giornate.

Guardando, poi, il ruolino di marcia casalingo dei grigiorossi, vediamo che non è affatto semplice uscire dal “Giuseppe Zini” con l’intera posta in palio. In 5 gare disputate sin qui, infatti, i lombardi non hanno mai perso e hanno conquistato 9 punti (2 vittorie e 3 pareggi). Significativo anche il dato relativo ai gol subiti davanti al proprio pubblico: 5, di cui, però, 3 nella sola sfida contro la Ternana (3-3).

Continuando l’analisi, possiamo anche aggiungere un ulteriore elemento che ci po’ aiutare a comprendere la complessità della sfida di sabato pomeriggio, ovvero quello dei precedenti. Se guardiamo, infatti, il bilancio nelle sfide tra le due compagini in terra lombarda, vediamo che in 7 incontri il Perugia non ha mai espugnato Cremona, ottenendo solo 2 pareggi e rimediando anche pesanti sconfitte.

Le prime “battaglie” risalgono ai primi anni ’30 e sono indicative di quanto succederà successivamente. Nel campionato di serie B 1933/1934, il Grifo fece visita alla Cremonese per la prima volta nella storia. Il risultato, tuttavia, non è mai in bilico: 3-0 in favore dei lombardi, allenati dal tecnico ungherese József Bánás. Era il 14 gennaio 1934. La stagione seguente (1934/1935), sempre in serie B, la sconfitta per il Grifo fu ancora più netta e rotonda: alla 18esima di ritorno, terminò 4-0 (3 marzo 1935).

Successivamente, trascorsero 46 anni prima che le due squadre si affrontassero nuovamente. In questa circostanza – seconda giornata del girone d’andata del campionato di serie B 1981/1982 – i grifoni riuscirono a conquistare almeno un punto: 0-0 il risultato finale. Ad inizio anni ’80, la sfida divenne un classico della serie B italiana.

Nel 1982/1983, ancora un pareggio. Padroni di casa subito in vantaggio, al primo minuto, grazie ad una rete di Claudio Bencina. Il Perugia reagisce e risponde con Moreno Morbiducci, ma le emozioni non terminarono qui. A 10’ dal termine, la Cremonese si porta di nuovo in avanti grazie a Sauro Frutti, ma allo scadere un’autorete di Mario Montorfano sancì il definitivo 2-2. Era il 10 aprile 1983. Da qui in poi, tre vittorie consecutive per i grigiorossi. Nel 1983/1984, all’ultima del girone d’andata, il Grifo resiste un’ora, ma poi crolla. Botta e risposta nella prima frazione di gara tra Graziano Mazzoni che realizza il vantaggio per gli uomini guidati da Tarcisio Burnich e Luigi Gozzoli che ristabilì la parità. Nella ripresa, invece, Giancarlo Finardi e Gianluca Vialli abbatterono il Perugia. 3-1 il risultato finale. Era il 22 gennaio 1984.

Nel 1985/1986, invece, dopo un primo tempo piatto, le due squadre si scatenarono e segnarono tre reti in appena 25 minuti: Attilio Lombardo apre le marcature, Morbiducci punisce ancora i grigiorossi ma, alla fine, è Marco Nicoletti a realizzare il 2-1. Era il 10 novembre 1985.

Per quanto riguarda l’ultimo incontro tra le due formazioni, bisogna arrivare al nuovo millennio e, precisamente, all’11 ottobre 2009, quando Cremonese e Perugia, si affrontarono all’ottava di campionato. Dopo un buon avvio dei biancorossi, i lombardi prendono il controllo della gara e impegnano seriamente Massimiliano Benassi in più di un’occasione. Tuttavia, l’estremo difensore resiste fino a quando Massimiliano Guidetti calcia direttamente in porta una punizione dal limite ma la barriera si apre e la sfera termina in porta.

Cremonese – Perugia 1-0 (0-0)

CREMONESE (4-4-2): Paoloni; A. Bianchi, Viali (c), Cremonesi, G. Rossi; Gori (24’st Coda), Zanchetta (36’st Burrai), Fietta, Nizzetto; Guidetti (44’st Galuppo), Musetti. All.: Venturato. A disp.: G. Bianchi,  Tacchinardi, Sales, Pradolin.

PERUGIA (4-4-2): Benassi; Zoppetti, Raimondi, Accursi (c), Bonomi; Stamilla, Menassi (30’st Gatti), Perra, Bondi; Del Core, Paponi (37’st Ercolano). All.: G. Pagliari. A disp.: De Marco, Pagani, Lacrimini, Cazzola, Martini.

Michele Mencaroni