Con il Cus Perugia alla scoperta di Montelabate

1511
 

È ormai prossimo il secondo appuntamento del programma denominato ‘Le Corse Lente di Valentina e Dante’ che ogni mese si promette di ricordare a tutti l’importanza di camminare per combattere la sedentarietà. Il titolo dell’iniziativa spiega in maniera inequivocabile che l’attività motoria proposta è di tipo blando ma gli studi effettuati nella società moderna chiariscono che la stessa può essere assai utile per combattere l’obesità e le malattie che la stessa causa. Con questo obiettivo il Cus Perugia ormai da tre anni cerca di abbinare alle sue escursioni una passeggiata di facile percorrenza ed una visita culturale di grande interesse, facendo conoscere alcuni dei più rilevanti luoghi del territorio.

Domenica 26 febbraio alle ore 9,30 la comitiva al seguito della società sportiva biancorossoblu organizza l’escursione a Montelabate, località a pochi chilometri dal capoluogo regionale contraddistinta dalla presenza di un famoso monastero.

Una camminata di circa 4,5 km. con raduno fissato al punto di partenza dell’itinerario, il mulino dell’azienda agricola, dal quale parte una visita guidata della durata di circa due ore che si avvale di una guida esperta come il prof. Vincenzo Ricci.

L’uscita è molto interessante dal punto di vista storico, artistico e naturalistico; tutta la zona è di proprietà della Fondazione Gaslini che detiene una superficie agricola di circa 1’750 ettari, in buona parte coltivata, con produzione di olio e prodotti della terra.

Un sentiero porta prima alla scoperta delle rovine dell’antico castello di Montelabate, poi si risale alla strada che collegava con Gubbio ed arriva all’abbazia benedettina, anticamente Santa Maria di Valdiponte in Corbiniano, costruita verso la fine del X secolo.

È questo uno dei cinque eventi previsti per questo nuovo anno dal Centro Universitario Sportivo che ricorda alle famiglie la necessità di adottare dei corretti stili di vita abbinando le passeggiate didattiche di urban e country training alla conoscenza del territorio.

Per favorire la consapevolezza di un corretto comportamento alimentare, la merenda sarà fornita gratuitamente dal vivaio Elaia, gli organizzatori consigliano scarpe idonee per le escursioni, giacca a vento, cappello, guanti, ed un zainetto con kway, acqua e fazzolettini.

Chiunque voglia approfittare delle iniziative proposte può prendere informazioni sul sito internet www.cusperugia.it oppure sulla pagina social www.facebook.com/cusperugia ma anche telefonando alla segreteria del club al numero 075-32120.