Derby di Corciano: la prima è della Graficonsul San Mariano

84
San Mariano ha la meglio ad Ellera, ma lascia un punto. Vittoria al tie-break per le corcianesi con qualche affanno. Coach Farinelli:

Derby di Corciano: la prima è della Graficonsul San Mariano. La squadra di Farinelli batte a domicilio l’Ellera Volley in gara uno (0-3). Mercoledì 16 maggio le ragazze di Ciofetta avranno l’occasione per allungare la serie. Coach Farinelli: “Non abbiamo fatto ancora niente”

Il “primo” derby di Corciano va alla Graficonsul San Mariano. La squadra di Roberto Farinelli si è aggiudicata gara 1 nei quarti di finale dei playoff di serie C regionale. Punteggio netto (0-3), in casa di Ellera Volley, anche se la partita ha spesso regalato momenti di equilibrio. Nel primo set la Graficonsul ha dimostrato maggiore presenza a muro, con le padrone di casa inizialmente contratte ma poi brave a recuperare lo svantaggio (16-18). Il finale, però, è stato a favore delle sanmarianesi ((17-25).  Più combattuto il secondo set, con le atlete di Ciofetta che si sono difese meglio. Tanti i capovolgimenti di fronte, ma San Mariano è stata più cinica (23-25). Nel terzo set i giochi sono rimasti aperti fin tanto che Ellera non ha “tradito” in fase di ricezione, spianando la strada al successo della Graficonsul. Mercoledì 16 maggio, l’appuntamento è alla palestra di  San Mariano (ore 21). La Graficonsul punta a chiudere i conti, Ellera avrà l’occasione per riaprirli.

INTERVISTE

Emanuela Papadia, direttore sportivo Ellera Volley: “Mercoledì ci servirà maggiore convinzione e una testa diversa per affrontare la partita e allungare la serie”.

Roberto Farinelli, tecnico della Graficonsul San Mariano: “Abbiamo iniziato i playoff con il piede giusto vincendo una gara delicata in casa della terza classificata. Ora mercoledì a casa nostra si ricomincia da capo. Loro possono metterci in difficoltà perché hanno ottime individualità. Dovremo stare calmi come oggi. Sappiamo che da sesti in classifica non è facile affrontare i playoff, ma noi ce la metteremo tutta”.

Chiara Margaritelli, palleggiatrice della Graficonsul San Mariano: “Siamo molto contente perché comunque partivamo da sfavoriti. Abbiamo cercato di fare tutto quello che avevamo preparato nonostante qualche momento di buio. Siamo riuscite ad imporre il nostro gioco e a mostrare una buona pallavolo. Ora testa a gara due perché ancora non abbiamo in mano niente”.

ELLERA – GRAFICONSUL SAN MARIANO 0-3 (17-25; 23-25; 18-25)

ELLERA: Molinari 11, Zampini 9, Monti 6, Bianconi 5, Sfascia 3, Caserta 2, Nofri, Verini Supplizi (L1)NE Bonucci, Natalizi, Aglietti, Macioni (l2), Rellini. All. Tomas Ciofetta ed Elisa Barluzzi.

GRAFICONSUL SAN MARIANO: Distante 14, Corselli 15, Betti 7, Valocchia 5, Urbani 10, Margaritelli 3, Morarelli, Montanari, Vata (L). N.e.: Vibi, Maggi, Quinti. All. Roberto Farinelli e Lorenzo Castellini.

Ellera: (b.s. 4, ace 5), errori 13, muri 7

San Mariano: (b.s. 4, ace 7), errori 16, muri 5