Difesa “horror”, ma centrocampo e attacco non sono da meno

1440
 

Le pagelle di Trapani-Perugia. A cura di Nicolò Brillo

ROSATI 5,5: Nessuna colpa sui tre gol incassati, ma di sicuro non può arrivare alla sufficienza.

BELMONTE 5,5: Cerca di limitare i danni, ma non è esente da colpe. Prova a battagliare e a provare qualche percussione, ma con scarsissimi risultati.

MONACO 5: Grave errore in occasione della prima rete granata. Pagliarulo è solissimo in area di rigore anche per colpa sua. Soffe terribilmente la velocità di Coronado e Manconi e si becca un’ammonizione. (28′ s.t. TERRANI s.v.)

VOLTA 4,5: In occasione del primo gol ha delle responsabilità insieme a tutto il reparto difensivo. Si becca il giallo dopo nove minuti di gioco e si fa espellere per una stupidaggine (calcione al cartellone pubblicitario). Per il resto tanti lanci senza alcun senso e numerose disattenzione per la sua peggior prova stagionale.

DI CHIARA 5,5: Cerca di garantire la solita spinta sulla fascia sinistra, ma si perde in dribbling e giocate forzate.

BRIGHI 5: Uscito lui, la squadra sembra accusare sul piano dell’equlibrio, ma non facciamoci ingannare: pure l’ex romansta è autore di una prova assolutamente sottoritmo. Probabilmente ha bisogno di rifiatare, ma ciò non deve costituire un alibi. Anche lui si concede troppi errori in fase di impostazione. (12′ s.t. GUBERTI 5: Prova a mettere qualche pallone in mezzo all’area in maniera un po’ casuale, ma nulla di più.)

GNAHORE’ 5,5: Verrebbe da dire il “meno peggio” in campo. Il numero cinque è l’unico a provarci dopo lo svantaggio, anche se difetta nella precisione. Prova ad imbastire le controffensive, ma è lento nel momento della giocata decisiva e in fase d’impostazione.

ACAMPORA 5,5: Uno dei pochi che sembra almeno metterci un po’ di impegno. Prova più di una volta la botta dalla distanza, ma Pigliacelli è attento.

DEZI 5: Trova un palo clamoroso sullo scadere della prima frazione, ma anche lui è troppo impreciso nei passaggi e spesso tiene troppo il pallone tra i piedi. Non al top della condizione.

MUSTACCHIO 5: Partita senza sapore, non riesce mai a trovare uno spunto in grado di indispettire la retroguardia granata. Sembra quasi disorientato, non riesce a trovare la giusta posizione in campo. (12′ s.t. NICASTRO 5: Nessuna cosa in particolare da rilevare nei suoi scarsi 40 minuti di gioco. Poco dopo il suo ingresso la partita si compromette in maniera definitiva e lui fa fatica a trovare spazi.)

DI CARMINE 4,5: Appannato ed in grande calo fisico. Pagliarulo e Legittimo lo contengono senza faticare. Non sarebbe il caso di farlo riposare? Regala a Manconi il pallone del tris siciliano.

BUCCHI 5: La sua squadra accusa sotto il piano atletico e mentale da un po’ di tempo. La vittoria col Vicenza, maturata nei minuti finali, aveva comunque confermato questo sentore. Il bel gioco ammirata anche e soprattutto in trasferta è stato smarrito dopo successo in casa dell’Avellino. Il trend dei suoi fa preoccupare, ma anche oggi le soluzioni tattiche impiegate e la lettura del match non sono state di certo impeccabili. E con un Di Carmine in grande difficoltà, per quale motivo Francesco Forte è stato ancora costretto alla panchina dall’inizio fino alla fine?

Le pagelle del Trapani

Pigliacelli 6; Fazio 6, Pagliarulo 6,5, Legittimo 6, Rizzato 6 (38′ s.t. Daì s.v.); Barillà 7 (27′ s.t. Raffaello 6), Colombatto 6,5 (29′ s.t. Ciaramitaro 6), Maracchi 6,5; Nizzetto 6,5, Coronado 6,5; Manconi 7,5. All.: Calori 6,5