Empoli: “top player” che vanno, “top player” che arrivano

893
Empoli:

Empoli: “top player” che vanno, “top player” che arrivano. Hanno lasciato la Toscana Krunic, Bennacer, Zajc e Caputo, ma sono arrivate altre pedine di spessore. E quanti ex tra le fila degli azzurri…

 

Altra grande prova di maturità per il Perugia di Oddo. Sabato pomeriggio, i Grifoni lanceranno la sfida all’Empoli.

Inutile negare che, almeno sulla carta, i toscani siano una delle squadre da battere della stagione 2019/2020. Così come il Frosinone, l’Empoli è reduce da uno sfortunatissimo campionato di serie A che lo ha visto retrocedere pur essendo arrivato a pari punti con il Genoa.

La dirigenza biancoblù ha deciso di non mollare, anzi, nel corso del mercato estivo, ha lanciato un chiaro segnale: l’obiettivo è un pronto ritorno nella massima serie.

Il mercato estivo è stato dal doppio volto: ottimi acquisti e perdite pesanti, alcune irrinunciabili ed inevitabili.

Tanti ex di giornata, a partire dal nuovo allenatore dei toscani: subito dopo aver affrontato Nesta, il Grifo troverà sulla sua strada anche Bucchi.

In porta, il Grifo ritroverà da avversari addirittura 2 estremi difensori del recente passato: Brignoli (a Perugia proprio insieme a Bucchi) e Provedel.

In difesa, la società ha deciso di confermare in blocco la retroguardia della passata stagione e di rinforzare solo le fasce: gli esterni Balkovec e Gazzola andranno a completare il reparto che può contare su Romagnoli, Veseli, Nikolaou, Antonelli e capitan Maietta.

In mediana, 4 acquisti di grande spessore, di cui due ex Grifoni. Dal Parma sono arrivati Stulac e l’ex biancorosso Dezi, mentre dal Sassuolo è stato acquistato Bandinelli (fedelissimo di Bucchi ed ex grifone nel 2017/2018) e il giovanissimo Frattessi.

Tuttavia, in questo ruolo sono stati persi giocatori molto importanti, tutti rimasti in serie A: Krunic e Bennacer sono stati acquistati dal Milan, Traorè dal Sassuolo,  Zajc dai turchi del Fenerbahce, tutti centrocampisti che hanno trascinato i toscani la passata stagione.

Terminando con l’attacco, in questo ruolo registriamo l’addio più pesante. Ha lasciato Empoli l’uomo simbolo delle ultime due stagioni ovvero Francesco “Ciccio” Caputo.

Il centravanti, infatti, con 42 reti in 79 presenze ha condotto i suoi compagni prima in serie A (26 reti) e poi sfiorato una clamorosa salvezza (16 reti).

Due gli innesti: Mancuso e Moreo. Attenzione anche al giovane classe 2000 scuola Inter, Davide Merola. Completa il reparto, Antonino La Gumina.

MODULO TATTICO

Bucchi predilige il 4-3-3.

PROBABILE FORMAZIONE

Dati i molti impegni ravvicinati, probabile che mister Bucchi decida di far riposare qualche elemento.

In porta, dovrebbe esserci Brignoli. Davanti a lui, Romagnoli dovrebbe essere riproposto, mentre è ballottaggio tra Maietta e Nikolaou.

Ai lati, scelte quasi obbligate vista la concomitante indisponibilità di Gazzola e di Antonelli. In campo, quindi, Veseli e Balkovec.

In mediana, si va verso la conferma di Stulac in regia, con Frattesi e Bandinelli al suo fianco.

In attacco, unico ballottaggio tra Moreo e La Gumina. Per il resto dovrebbero essere confermati Mancuso e Dezi, con Laribi e Merola pronti a subentrare a gara in corso.

EMPOLI (4-3-3): Brignoli; Veseli, Romagnoli, Maietta (Nikolaou), Balkovec; Frattesi, Stulac, Bandinelli; Dezi (Laribi), La Gumina (Moreo), Mancuso.

Michele Mencaroni