Football Americano: i Grifoni Perugia cercano il riscatto a Salerno

1490

Football Americano: i Grifoni Perugia cercano il riscatto a Salerno. Dopo la sconfitta di Napoli, che è costata anche la squalifica di Freddini, la squadra biancorossa torna in Campania per ‘bissare’ la vittoria dell’andata

 

Non è un buon momento per i Grifoni Perugia. La squadra biancorossa di football americano nell’ultimo turno di campionato è uscita sconfitta da Napoli e in vista della prossima trasferta contro gli Eagles Salerno (domenica 7 aprile ore 14.30, stadio Vestuti) dovrà fare a meno di diversi effettivi. A partire dal quarterback Freddini, che nella sfida in terra  partenopea ha rimediato un espulsione che gli costerà ben tre giornate di squalifica. Assenza che ha un peso notevole per la fase offensiva dei grifoni. Da non trascurare nemmeno il ko di Andrea Binarelli che causa infortunio ha chiuso ormai la stagione e quello di Leonardo Brunetti, che ha riportato un problema al ginocchio. A Salerno ci saranno novità anche sul piano tecnico, vista la scelta della società di affidare l’incarico di ‘head coach’ a Filippo Paciaroni, già primo allenatore della formazione degli Steelers Terni, che recentemente si è unità ai Grifoni Perugia per affrontare l’attuale campionato. Una collaborazione che non snatura l’identità delle due realtà sportive, ma che è finalizzata a creare un movimento regionale di rilievo, con l’obiettivo di poter partecipare al campionato nazionale di Seconda Divisione. A Paciaroni ha lasciato il posto Stefano Caligiana, che permane nel ruolo di assistente tecnico della difesa e soprattutto in quello di Presidente dei Grifoni Perugia. Restano al loro posto anche i ‘quality coach’ Tancredi Vismara per l’attacco e Simone Orsi per la difesa.

“E’ una scelta fatta – ammette lo stesso Caligiana – nel rispetto di alcuni equilibri e con l’obiettivo di strutturarci maggiormente. Con Federico Addario (Presidente Steelers Terni, ndr) c’è un ottimo rapporto e sono convinto che riusciremo a costruire qualcosa di importante per il football americano umbro. La trasferta di Salerno? Una partita molto importante per la nostra classifica, che non possiamo sbagliare. Affronteremo un avversario molto tosto, che ha un buon roster e sicuramente avrà voglia di riscatto dopo il ko dell’andata. Noi avremo delle assenze pesanti e per questo mi aspetto dai ragazzi maggiore impegno e determinazione”.

IL NUOVO STAFF TECNICO

Head Coach: Filippo Paciaroni

Special Teams: Roberto Alunni – Luca Tortoioli

HC Assistant: Maurizio Gaggini – Stefano Caligiana

Conditioning Coach: Stefano Caligiana

Defensive Coordinator: Alessandro Valigi

Defensive Quality Coach: Simone Orsi

Offensive Coordinator: Fabio Sacconi

Offensive Quality Coach: Tancredi Vismara

QBsWRs: Francesco Freddini

RBs: Stefano Cocchi

Linemen: Fabio Sacconi

DBs: Stefano Caligiana

LBs: Alessandro  Valigi

Linemen: Luca Tortoioli

DL Coach: Maurizio Gaggini