Forte alla “Inzaghi”, Ricci e Brighi trascinano il Perugia

1763
 

Le pagelle di Perugia-Brescia. A cura di Nicolò Brillo

BRIGNOLI 6: Incolpevole su entrambi i gol. Para senza problemi il fendente rasoterra di Martinelli.

DEL PRETE 7: Il cross per la corrente Forte che sigla l’1-0 è un vero cioccolatino (come dichiarato proprio dallo stesso attaccante nelle interviste post-partita). In costante pressione sui terzini bresciani, è bravo a dialogare con Brighi e Mustacchio. Sembra un giocatore diverso rispetto a quello ammirato nella parte finale del girone di ritorno. Lascia il campo dopo un intervento killer di Dall’Oglio. (23′ st FAZZI 6,5: Entra bene nel match e chiede un rigore che poteva assolutamente starci.)

VOLTA 6: Sugli scudi. Caracciolo nelle palle aree rinviate dalla difesa è sempre un cliente ostico, ma lui riesce a mantenersi sulla soglia della sufficienza.

MONACO 5: Forse unico neo di tutta la squadra. Buca l’intervento di testa in occasione del gol di Caracciolo. Troppo irruento e distratto nelle poche volte che il Brescia è riuscito ad impensierire i biancorossi.

DI CHIARA 6,5: Tanta corsa su e giù per la fascia sinistra. Fornisce involontariamente l’assist del 2-2 a Mustacchio grazie ad una deviazione. Si trova a meraviglia con Guberti.

DEZI 6,5: Bravo a mettere subito Mustacchio a tu per tu con Arcari. Riesce a dare il solito prezioso contributo alla squadra. Peccato però per il giallo rimediato per troppa foga ed irruenza. (15’ st ACAMPORA 6,5: Come al solito bravissimo nell’inserirsi a partita in corso. Dà al Grifo un marcia in più recuperando e distribuendo una gran quantità di palloni.)

RICCI 7: Il talento del giovane metronomo è ormai sotto gli occhi di tutti: che nel girone di ritorno possa esplodere definitivamente? Intanto oggi orchestra con maestria e detta legge in mezzo al campo. Arcari è miracoloso sul suo tiro da distanza considerevole, mentre nel secondo tempo il palo colto da dentro l’area di rigore grida ancora vendetta. Esce per far spazio a Terrani. (26′ st TERRANI 6,5: L’ex Lucchese si fa vedere dai compagni e si prende responsabilità importanti. Geniale la palla per Mustacchio che colpisce a botta sicura trovando l’opposizione involontaria del compagno Forte.)

BRIGHI 7: Altra partita da vero maestro del centrocampo. Molto buoni anche i tempi d’inserimento verso il fondo per provare a mettere cross ficcanti e pericolosi: nella ripresa recapita un palla quasi perfetta per la testa di Guberti che però non può fare di meglio.

GUBERTI 7,5: Dà sempre la sensazione che potrebbe far scoccare da un momento all’altro il tiro che farebbe gridare all’euro-gol, ma oggi gli si può opinare poco. Il ragazzo ha corso costantemente per tutti i 90 minuti senza sosta. Ottima l’intesa con i compagni di reparto. Nel finale è bravo a tenere la palla verso il calcio d’angolo facendo trascorrere del tempo prezioso.

FORTE 7,5: Ecco il bomber che il Grifo cercava. Il cross di Del Prete per il primo gol di testa è sopraffino e lui è bravissimo a capitalizzarlo prendendo bene il tempo sui difensori bresciani. Il gol del definitivo 3-2 sembra quasi una fotocopia di quello messo a segno con il Cesena: Arcari sbaglia clamorosamente, ma lui c’è sempre ed è lesto ad insaccare. Un gol da rapace d’area, un po’ alla “Pippo Inzaghi”. Tre reti in tre partite in maglia biancorossa.

MUSTACCHIO 7,5: Il voto più giusto sarebbe stato un otto pieno, ma nel primo tempo pecca di egoismo e precisione e getta al vento due nitide occasioni a tu per tu con Arcari. Dalla sua parte i difensori del Brescia non riescono a tenerlo e nella ripresa è lui a firmare il 2-2.

BUCCHI 7: Peccato per l’espulsione rimediata per uno sfogo ritenuto eccessivo dal direttore di gara. La squadra ha dominato in lungo e in largo il Brescia mostrando grande calcio, ma le distrazioni difensive si fanno ancora sentire. Una partita dove alla fine i suoi sono stati bravi a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Ora si può preparare il derby nella maniera più giusta e serena con una settimana in cui Bucchi dovrà registrare il pacchetto arretrato ed annullare le imperfezioni che ancora costano caro.

Le pagelle del Brescia:

Arcari 5; Calabresi 5,5, Blanchard 5,5, Prce 5; Untersee 5, Bisoli 5,5 (46’pt Ndoi 5,5), Martinelli 5,5, Fontanesi 6; Mauri 5,5 (10’st Dall’Oglio 5,5); Bonazzoli 6 (39’st Ferrante s.v.), Caracciolo 6,5. All.: Brocchi 5,5