Il Grifo non stecca in Coppa: Gubbio k.o.

1156
 

E’ durata solo un tempo la resistenza del Gubbio nel match del “Curi” valido per il secondo turno della Tim Cup. Nel primo tempo infatti gli eugubini hanno approfittato di uno scialbo Perugia per chiudere la frazione in parità riuscendo anche a dare fastidio in un paio di occasioni al Perugia. Tutt’altra musica nella ripresa con il Grifo che con l’ingresso di Bianco e Belmonte sale di tono e va sul doppio vantaggio. Il Gubbio però non molla la presa e accorcia subito ma il Grifo, forte della sua maggiore esperienza fa valere la categoria superiore e porta a casa la vittoria che le permette di andare a Benevento sabato per il terzo turno, in una sorta di rivincita della semifinale play-off. La difesa, soprattutto con Volta, è sembrato il reparto più in palla.

Cronaca

La prima occasione è per il Gubbio all’11’ ma sul cross di De Silvestri Casiraghi si impappina col pallone tra i piedi a due metri dalla porta. Meglio il Gubbio rispetto al Perugia in questa prima metà del primo tempo. Punizione dal limite di Frick al 25′, deviata in angolo da Volpe. Gran caldo e al 27′ l’arbitro permette un time-out. Belmonte raccoglie una punizione sulla destra ma il suo rasoterra è bloccato a terra da Volpe a 33′. Termina a reti bianche uno scialbo primo tempo. Ripresa piacevole che si apre con un colpo di testa di Marchi, al 48′, fuori di poco. Al 53′ il Perugia passa in vantaggio. Azione personale di Terrani che una volta in area scarica su Brighi che dai sedici metri non perdona Volpe. Al 63′ insidioso tiro cross di Kalombo, bloccato a terra da Rosati che anticipa l’accorrente Marchi. Al 65′ Cerri lancia Buonaiuto in contropiede e l’ex maceratese trafigge Volpe. Il Gubbio accorcia subito le distanze al 68” con Cazzola che, defilato sulla destra, con un bellissimo diagonale al volo dai venti metri realizza il gol dell’ex. Un minuto dopo grande intervento in tuffo di Volpe a deviare il colpo di testa di Emmanuello. Finisce due a uno e il Grifo passa il turno di Coppa.

PERUGIA – GUBBIO 2-1 (0-0)

PERUGIA (4-3-1-2): Rosati; Zanon; Volta, Belmonte, Alhassan (1’st Monaco); Emmanuello (31’st Bandinelli), Brighi, Buonaiuto; Terrani; Cerri, Frick (7’st Bianco); A disp.: Santopadre, Elezaj, Dossena, Traore, Bianco Di Nolfo, Panaioli, Choe. All.:Giunti

GUBBIO (4-3-3): Volpe; Malaccari, Dierna, Piccinni, Kalombo; Valagussa, Ricci (1’st Cazzola) Giacomarro (30’st Conti); De Silvestro (13’st Ciccone), Marchi, Casiraghi. A disp.: Turrin, Paolelli, Lo Porto, Pedrelli,  Schiaroli, Fumanti, Bergamini, De Vincenzi. All.:Cornacchini

Arbitro: Marini di Roma 1 (Cecconi-Lombardi). IV uomo: D’Apice

Marcatori: 8’st Brighi (Pg), 20’st Buonaiuto (Pg), 23’st Cazzola (Gu).

Note: Ammoniti: 19′ Ricci (Gu), 32′ Giacomarro (Gu), 14’st Volta (Pg), 47’st Kalombo (Gu), 48’st Dierna (Gu). Angoli: 5-1. Spettatori: 3.473. Recupero: pt: 1: st: 3.

Danilo Tedeschini