Il Perugia non vince ad Empoli da 52 anni

876
Il Perugia non vince ad Empoli da 52 anni. L'ultimo successo in terra toscano risale al 1967 e porta la firma di Montenovo

Il Perugia non vince ad Empoli da 52 anni. L’ultimo successo in terra toscano risale al 1967 e porta la firma di Montenovo

 

A Empoli alla ricerca di continuità, sia nei punti che nel gioco. Dopo l’ottima prestazione sfoderata nel turno infrasettimanale contro il Frosinone, gli uomini di Oddo sono chiamati ad un’altra sfida molto complicata.

Sabato pomeriggio (calcio d’inizio ore 18), infatti, Iemmello e compagni affronteranno un’altra compagine tra le candidate alla promozione in serie A: l’Empoli.

E sabato, sulla panchina avversaria, ci sarà un altro ex allenatore biancorosso, Bucchi.

Oltre che con la forza dell’avversario, il Grifo dovrà fare i conti con un bilancio dei precedenti assolutamente non favorevole.

Quella del prossimo 28 settembre sarà la 18ma sfida al “Castellani” e la statistica parla chiaro: 9 vittorie dei toscani, 3 del Perugia e 5 pareggi.

Inoltre, possiamo anche sottolineare che i Grifoni non vincono ad Empoli da ben 52 anni, ovvero da quando Montenovo regalò la vittoria ai biancorossi. Era il 19 febbraio 1967.

Provando a ricostruire i precedenti di questa sfida, il primo incontro risale al 1941/1942 (serie C), con il Grifo che si impose per 1-2 in rimonta (Alderotti, Cucco (P), Arrighi (P) ).

Dopo questa vittoria, il Perugia rimediò due pesantissime sconfitte in quel di Empoli: una per 4-1 (Marazani x 3, Meneghetti, Serone (P) ) e una addirittura per 6-1 (Aut. Pastori pro Pg), Ercoli x 2, Bacci x 3, Rovini).

Andando avanti con il tempo, a cavallo del nuovo millennio Empoli e Perugia si sfidarono in serie A. Cambia la categoria, ma non il vincitore: in 3 incontri, 2 vittorie dei toscani e un pareggio.

Le due vittorie empolesi portano la firma di Arturo Di Napoli (autore di una doppietta nell’incontro del 1998/1999) e di Tommaso Rocchi (che realizzò il gol vittoria nel 2003/2004), mentre nella gara terminata 1-1, Carparelli rispose a Vryzas.

L’ultimo incontro, invece, risale all’ultima di campionato della stagione 2017/2018, gara che concise con l’esordio sulla panchina biancorossa di Alessandro Nesta.

L’incontro è stato molto particolare, quasi surreale: Empoli già in serie A, Perugia già sicuro dei play off e con un nuovo allenatore arrivato da pochissimi giorni.

Tuttavia il Grifo parte alla grande e dopo soli 2 minuti passa in vantaggio con Samuel Di Carmine. Ma, lentamente, i Grifoni si spengono e alla fine del primo tempo subiscono la prima rete per mano di Manuel Pasqual, mentre ad inizio ripresa i toscani passano anche in vantaggio grazie ad Alfredo Donnarumma.

TABELLINO ULTIMO PRECEDENTE

EMPOLI – PERUGIA

EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Maietta, Veseli, Pasqual 88’ (Imperiale); Bennacer, Castagnetti, Krunic (69’ Brighi); Zajc (80’ Polvani); Donnarumma, Caputo. All. Andreazzoli.

PERUGIA (3-4-1-2): Leali; Belmonte, Volta, Magnani; Zanon (79’ Terrani), Colombatto, Bianco (83’ Kouan), Pajac; Buonaiuto (89’ Gustafson); Cerri, Di Carmine. All. Nesta.

RETI: 2′ pt Di Carmine (P), 43′ pt Pasqual (E), 18′ st Donnarumma (E)

ARBITRO: Daniele Martinelli di Roma 2 (De Troia-Bellutti)

NOTE: ammoniti: Zanon e Belmonte. Angoli: 5-1. Recupero: 1′ pt; 4’st

Michele Mencaroni