Il Pisa sulle ali di Marconi

1526
Il Pisa sulle ali di Marconi. L'attaccante nerazzurro, attuale capocannoniere con 7 reti in 6 gare, è la sorpresa della B. Ma occhio ad una rosa rodata con innesti mirati
Fonte foto: Tuttosport (LaPresse)

Il Pisa sulle ali di Marconi. L’attaccante nerazzurro, attuale capocannoniere con 7 reti in 6 gare, è la sorpresa della B. Ma occhio ad una rosa rodata con innesti mirati

 

In qualsiasi sport, se una squadra è forte o meno lo si riconosce soprattutto da come affronta i momenti di difficoltà. Così, dopo il 3-0 subito ad Empoli, il Perugia ha pronta l’occasione per dimostrare la sua capacità di reagire alle prime avversità.

Venerdì sera, infatti, il Grifo sfiderà un’altra compagine toscana, il Pisa, in una gara valevole per la settima giornata di campionato. Inutile negare che la gara sarà molto delicata: i precedenti – come già visto – sono in assoluta parità e i toscani sono in un buon periodo di forma (2 vittorie 3 pareggi e 1 sconfitta).

Inoltre, i nerazzurri sono una squadra difficile da affrontare e che fa della solidità e della compattezza il proprio cavallo di battaglia.

Per quanto riguarda l’organico, dopo la vittoriosa cavalcata della passata stagione che li ha portati alla (ri)conquista della serie B, la dirigenza dei toscani ha deciso di effettuare un mercato mirato, con pochi innesti e con poche cessioni, a partire dalla conferma dell’allenatore Luca D’Angelo.

In porta, fiducia ancora a Gori e all’ex Grifone Perilli. In difesa, due ottimi colpi per la categoria: dal Catania è stato acquistato l’italo tunisino Aya, mentre dall’Atalanta è arrivato in prestito il giovane Varnier. Da non sottovalutare anche gli arrivi del terzino ex Entella Belli e dell’esperto centrale Ingrosso. Completano il reparto Benedetti, Liotti e il figlio d’arte Samuele Birindelli (figlio dell’ex terzino della Juventus, Alessandro).

Stesso discorso anche in mediana, dove l’unico a lasciare la provincia toscana è stato Zammarini. Per il resto, confermati in blocco Gucher, Izzillo, Verna, Di Quinzio, Minesso e l’altro figlio d’arte Alessandro De Vitis (figlio dell’ex Verona e Piacenza, Antonio). Tre i rinforzi: Pinato, Marin e Siega.

In attacco, il principale innesto è stato quello di Asencio (in prestito dal Genoa e “strappato” ai cugini del Livorno) che andrà ad affiancare i confermatissimi Masucci e Moscardelli.

Il principale pericolo per la retroguardia del Grifo sarà Marconi, vera sorpresa di questo avvio di campionato: con 7 reti in 6 gare è l’attuale capocannoniere della serie B.

MODULO TATTICO

D’Angelo predilige il 3-5-2.

PROBABILE FORMAZIONE

Tutti a disposizione di Mister D’Angelo ad eccezione di Benedetti (squalificato) e del lungodegente Moscardelli. Anche se mancano diversi allenamenti, pochi dubbi per il tecnico.

In porta ci sarà Gori, davanti a lui la difesa a tre sarà composta da Varnier, Aya e uno tra Meroni e Ingrosso.

In mediana, dovrebbero esserci Gucher, Pinato e De Vitis, ma Verna, Di Quinzio, Marin e Izzillo potrebbero far rifiatare qualcuno. Come esterni del 3-5-2, a destra ballottaggio tra Birindelli e Belli, mentre a sinistra largo a Lisi.

In attacco, dovrebbe essere riproposta la coppia Masucci-Marconi, con Asencio che partirà inizialmente dalla panchina.

PISA (3-5-2): Gori; Varnier, Aya, Meroni (Ingrosso); Birindelli (Belli), Gucher, Pinato, De Vitis, Lisi; Marconi, Masucci (Asencio).

Michele Mencaroni