La Gryphus chiude con una vittoria: Certaldo k.o. e terzo posto

    2163
    Gryphus Pallanuoto: si riparte per una stagione ambiziosa. In attesa del campionato di D, i ragazzi di Marti si cimentano in un torneo amichevole
    foto: Stefano Ricci
     

    Vittoria doveva essere e vittoria è stata: la Gryphus Perugia Pallanuoto chiude la propria stagione con un successo assolutamente necessario per terminare il campionato di Serie D in un’onorevolissima terza posizione. L’impegno non certo proibitivo, in casa del fanalino di coda Certaldo, ha visto i Grifoni primeggiare per 13-7. Match mai in discussione, anche se chiaramente dai ritmi più bassi rispetto alle precedenti gare. Ad andare in vantaggio per primi sono però i padroni di casa, ma la Gryphus rimedia prontamente: Grassi, Fagugli, Padiglioni e Matarrese firmano il poker, mentre il Certaldo prova ad accorciare fissando il punteggio sul 2-4. Nel secondo tempo gli uomini di Marti prendono il largo: l’inesauribile capitan Fagugli piazza altri due gol preziosi. In rete anche Grassi ed Occhiucci che, sulla sirena che sancisce la fine della prima metà di gara, fissano il risultato su un placido 3-8. Il terzo tempo scorre via indenne: i Grifoni mantengono il +5 grazie ad altre due marcature di Grassi, goleador della formazione di mister Marti. Il Certaldo, tecnicamente inferiore ai perugini, non riesce a riemergere e così il quarto periodo sancisce il trionfo della Gryphus; da segnalare anche la rete del giovane Ricci, sempre pronto a dare il proprio contributo ogni volta che è stato chiamato in causa. Il punteggio parla chiaro ed il +6 finale che i Grifoni rifilano ai colleghi toscani è il preludio per i tre punti e sopratutto per un sudato ma meritato terzo posto finale. Massimiliano Marti, tecnico della Gryphus Perugia, riassume così la partita e l’intera stagione:

    “Il punteggio parla da solo, è stata una vittoria assolutamente meritata e mai messa in discussione. Non poteva essere altrimenti perchè tenevamo molto a piazzarci quantomeno nel gradino più basso del podio. Chiaramente il match ha vissuto di ritmi blandi, come a fine stagione è normale che sia. Diciamo che le prime due della classe, l’Argentario ed il Mugello, hanno avuto un pizzico di esperienza in più rispetto a noi, ma da un punto di vista tattico non siamo stati secondi a nessuno. Il prossimo anno, contando sull’ulteriore crescita dei nostri giovani, proveremo in tutti i modi a migliorarci. Il nostro campionato rimane comunque molto positivo: le 13 vittorie su 18 partite indicano un ottimo percorso. I miei ragazzi devono essere orgogliosi di quanto fatto.”

    CERTALDO NUOTO – GRYPHUS PERUGIA 7-13

    Parziali: 2-4, 1-4, 2-2, 2-3

    CERTALDO NUOTO: Tani, Caronna, Pucci, Cimpolini, Guerrieri, Faraoni, Ciarri (1), Chiti, Toncelli (2), Mamanaj (1), Giubbolini, Ciarri D. (1), Lazzeri.

    GRYPHUS PERUGIA: Paradisi, Piro, Ferrigolo, Fagugli (4), Natarelli, Ricci (1), Bernardini, Padiglioni (1), Corboli, Cesari, Occhiucci (1), Grassi (5), Matarrese (1). All.: Marti

    Nicolò Brillo