L’U21 contro la Norvegia al “Curi”, Mancini: “Felice di tornare a Perugia”

1701
L'U21 contro la Norvegia al
Fonte foto: vivoazzurro.it

L’U21 contro la Norvegia al “Curi”, Mancini: “Felice di tornare a Perugia”. L’ex Grifone: “Qui ho espresso al meglio le mie qualità. Materazzi il mio idolo”.

 

Sul campo del Mancini Park Hotel di Roma, la Nazionale italiana Under 21 ha svolto il suo ultimo allenamento in vista della gara di giovedì contro la Norvegia al “Curi”. Diretta su Rai 2 a partire dalle 18:30.

Il tecnico Alberigo Evani, alla sua prima gara da nuovo allenatore della Nazionale, ha deciso di puntare in difesa sull’ex Grifo Giancluca Mancini. Il difensore dell’Atalanta, già in campo nell’amichevole contro la Spagna, sta diventando sempre più protagonista a Bergamo ritagliandosi spazi sempre più importanti nella retroguardia di Gasperini.

“La Nazionale maggiore – esordisce in conferenza stampa – è l’obiettivo di qualsiasi calciatore, ma ora sono contento di stare nell’Under 21. Il pensiero va a queste due amichevoli che dobbiamo disputare come partite vere, per prepararci al meglio per l’Europeo. Ho avuto la possibilità di conoscere Evani già ai tempi dell’U20, è molto bravo, preparato e con una grandissima carriera da calciatore alle spalle”.

Con l’Atalanta Mancini ha la possibilità di allenarsi con giocatori che calcano la Serie A da anni, giocatori dai quali cerca di imparare il più possibile. Anche se il vero punto di riferimento è un altro…

“Mi ispiro a Caldara, Toloi, Masiello e Palomino. Cerco di rubare tutti i loro pregi per migliorarmi. Marco Materazzi – afferma – è sempre stato il mio idolo, l’ho conosciuto a Perugia e ho anche il numero 23 tatuato sul braccio sinistro. Ero simpatizzante dell’Inter e nel 2006, quando l’Italia ha vinto il Mondiale, per me era l’icona più bella”.

Giovedì Gianluca tornerà a Perugia e calcherà con i colori della Nazionale il prato del “Renato Curi”. Uno stadio che lo ha visto crescere come uomo e come calciatore.

“Tornare a Perugia e ritrovare quella gente per me è sempre una forte emozione. Lì ho espresso al meglio le mie qualità, soprattutto nella seconda stagione”.

Di seguito l’elenco dei convocati del tecnico Evani per le amichevoli contro la Norvegia e la Serbia.

PORTIERI – Emil Audero (Venezia), Alex Meret (Spal), Simone Scuffet (Udinese);

DIFENSORI – Claud Adjapong (Sassuolo), Elio Capradossi (Roma), Lorenzo Dickmann (Novara), Federico Dimarco (Sion), Gianluca Mancini (Atalanta), Giuseppe Pezzella (Udinese), Filippo Romagna (Cagliari), Marco Varnier (Cittadella);

CENTROCAMPISTI – Nicolò Barella (Cagliari), Fabio Depaoli (Chievo Verona), Rolando Mandragora (Crotone), Alessandro Murgia (Lazio), Matteo Pessina (Spezia), Luca Valzania (Pescara);

ATTACCANTI – Alberto Cerri (Perugia), Simone Edera (Torino), Simone Palombi (Salernitana), Vittorio Parigini (Benevento), Daniele Verde (Verona), Luca Vido (Cittadella).

Andrea Profidia