A Perugia master nazionale di ginnastica artistica con Claudia Ferrè

    2411
    A Perugia i campionati nazionali di ginnastica artistica
    Per iniziativa del Comitato regionale Umbria della Federginnastica si è tenuto a Perugia il Master Nazionale di Ginnastica Artistica Femminile, “L’ABC del PT Silver e Gold alla Trave”. L’evento è stato ospitato nella palestra della società Fortebraccio, a Pian di Massiano.
    Si è trattato di un appuntamento clou per l’Italia centrale, che ha richiamato circa quaranta tecnici provenienti da ogni parte del Paese. La giornata di formazione è stata suddivisa in due parti: la mattina parte teorica e il pomeriggio workshop e consegna degli attestati. Preziosa la partecipazione, nella seconda parte, di alcune ginnaste della società ospitante, che hanno consentito ai tecnici di mettere in pratica elementi e correttivi, esercitandosi sulle tecniche di assistenza. Insomma, una giornata indimenticabile e soprattutto proficua per tutto il movimento della ginnastica umbra. Il Comitato Regionale della Federazione, presieduto da Antonella Piccotti, ha voluto fortemente questo Master a Perugia; fondamentale – per la riuscita della manifestazione – è stato il lavoro di relazioni svolto dalla consigliera Emanuela Conti, addetta alla formazione.
    CLAUDIA FERRE’ A PERUGIA – Il tecnico della Nazionale italiana Claudia Ferrè ha fatto tappa a Perugia per il Collegiale Regionale, nella palestra “Lino Spagnoli” della società Fortebraccio. Anche in questo caso si è trattato di una giornata molto intensa e soprattutto molto impegnativa per atleti e preparatori. La Ferrè, infatti, oltre al Master con i tecnici, si è anche dedicata alle atlete della nostra regione. Ha prima di tutto diretto un allenamento con le ginnaste di 6-7 anni, che hanno partecipato al progetto regionale “Baby Gold”; si è soffermata, in particolare, sul lavoro di base, importantissimo per le atlete di questa età, poiché rappresenta le fondamenta per la costruzione di una carriera di alto livello. Presenti cinque società e circa venti bambine. In seguito, è stata la volta dell’allenamento con le ginnaste Gold, Eccellenza, LD e con quelle che hanno fatto podio in LC + 1 ginnasta per società. Claudia Ferrè ha incentrato il suo lavoro sulla preparazione artistica e sulla trave. Il primo gruppo era costituito da una ventina di ragazze, nel secondo gruppo invece erano una trentina. Quattordici le società presenti.