Prima vittoria esterna da tre punti per la 3M Perugia: il derby è suo

689

Prima vittoria esterna da tre punti per la 3M Perugia: il derby è suo. La squadra di Gobbini batte nettamente la Co.Me.T. Volley Città di Castello, sfata il tabù trasferta e guadagna il quinto posto in classifica

 

La 3M Perugia sfata il tabù trasferta. La squadra di Marco Gobbini si aggiudica il derby contro la Co.Me.T. Volley Città di Castello e conquista il primo successo pieno lontano dal ‘Capitini’. Una partita piuttosto sentita, al di là del tradizionale campanilismo, visti i tanti ex in campo, da una parte e dell’altra. Nutrita quella tifernate tra le fila perugine, a partire dall’ex Gobbini, per finire a buona parte della formazione titolare (Tosti, Borelli, Mezzasoma e Silotto). Il campo, a parte un sostanziale equilibrio iniziale, ha evidenziato la superiorità tecnica e mentale della 3M Perugia (nel terzo set il divario si è allargato fino al 16-1), che con i tre punti continua la scalata verso posizioni più tranquille della classifica (ora è quinta), lasciando Castello desolatamente all’ultimo posto. Per la squadra di Gobbini si tratta del terzo successo consecutivo, nell’attesa di sfidare sabato prossimo, tra le mura amiche, VolleyRo Casal de’ Pazzi Roma.

CRONACA

A Città di Castello, Gobbini ha schierato il sestetto atteso: M’Bra e Tosti ai lati, Borelli e Pero al centro, Manig al palleggio, Mezzasoma opposto e Mastroforti libero. Formazione che ha subito la prima vera variazione con l’innesto di Silotto al posto di una non brillante M’Bra, cambio che avrà seguito anche nei successivi due set, oltre alle normali rotazioni nel terzo. Dopo aver spezzato l’equilibrio (20-20) del primo parziale (20-25), nel secondo la 3M Perugia ha iniziato a mettere i punti sulle ‘i’, aumentando il divario (18-25). Gap che si è fatto ancora più importante nel terzo (14-25), dove chiaramente è subentrato anche un po’ di scoramento da parte delle formazione tifernate guidata dall’ex (anche lui) Francesco Brighigna.

INTERVISTE

Marco Gobbini, coach 3M Perugia

“E’ una vittoria molto importante, che ci consente di migliorare la nostra classifica e finalmente di ottenere i primi tre punti fuori casa. L’avvio è stato un po’ teso, ma poi abbiamo trovato le giuste misure e giocato come sappiamo. Continuiamo a vivere alla giornata senza montarci la testa. Questo è un campionato difficile, dove non esistono risultati scontati. Sabato ci aspetta una partita tosta in casa contro la prima in classifica, che non possiamo sbagliare soprattutto nell’approccio”.

TABELLINO

CO.ME.T. CITTA’ DI CASTELLO – 3M PALLAVOLO PERUGIA 0-3 (20-25, 18-25, 14-25)

CITTA’ DI CASTELLO: Lachi 6, Gobbi, Sergiampietri 4, Cesari, Ferrantello (L1) ricez. 76%, Liguori 17, Belotti 3, Nardi, Mancini 12. Non entrate: Leonardi, Fiorini (L2).  All. Francesco Brighigna e Claudio Nardi.

PERUGIA: Mastroforti (L) ricez. 55%, Volpi, Sasso, Silotto 12, Borelli 3, Tosti 11, M’Bra 2, Nana, Mezzasoma 12, Zirotti, Pero 8, Manig 3. All. Marco Gobbini e Mirka Francia.

Arbitri: Roberto Albonetti e Luca Giannini di Grosseto.