Primo round al Benevento: Grifo ora devi solo vincere

1623
 

Il Perugia esce sconfitto dalla seminale di andata dei playoff promozione. Al “Vigorito” un go di Chibsah ad inizio ripresa ha regalato la vittoria alla squadra di Baroni, al termine di una partita sostanzialmente equilibrata, con occasioni da una parte dell’altra. Martedì al Curi, il Grifo dovrà necessariamente vincere per accedere alla finale, basta anche con un gol di scarto. I campani, invece, avranno la possibilità di giocare per due risultati su tre.

CRONACA – Allo stadio Ciro Vigorito va in scena la semifinale d’andata tra il Benevento di Baroni e il Perugia di Bucchi. Gli ospiti sono arrivati quarti in classifica ed entrano in scena proprio oggi nei playoff. La squadra di casa, invece, ha superato lo Spezia per due a uno nel precedente turno dei playoff. Nella stagione regolare il Benevento ha pareggiato zero a zero col Perugia nella sfida del Vigorito. Al Curi, invece, la squadra di Bucchi ha vinto tre a uno su quella di Baroni. La precedente sconfitta fuori casa del Perugia risale alla partita col Trapani dell’8 aprile. Nelle ultime cinque gare gli uomini di Bucchi hanno conquistato due vittorie e tre pareggi. Il Benevento in casa é imbattuto dalla sfida con il Trapani del 25 marzo. Nelle ultime cinque partite la squadra di Baroni ha trovato quattro volte la vittoria e una il pareggio. Per l’occasione il tecnico del Perugia Bucchi ha scelto il consueto 4-3-3 con Brignoli in porta, Del Prete, Mancini, Volta e Di Chiara in difesa, Brighi, Gnahorè e Dezi in mediana, Mustacchio, Di Carmine e Terrani in avanti. Baroni ha risposto con il 4-2-3-1 ed il trio Eramo, Puscas e Falco, dietro a Ceravolo. Nella prima frazione la partita è stata piuttosto equilibrata, vibrante in avvio e un po’ più spenta nel finale. Il Benevento ha subito costretto Brigonoli agli straordinari su Ceravolo (3′) e su Viola (6′). Al 12′ il Perugia ha trovato il vantaggio con Di Carmine, ma l’arbitro La Penna è tornato sulla sua decisione dopo aver comunicato coi propri collaboratori. Tiro di Mustacchio, Dezi tocca il pallone di testa e in quel momento l’attaccante del Grifo é in posizione irregolare. Dall’episodio i ritmi sono calati, le squadre hanno cercato entrambe di controllare il gioco. Prima del riposo, occasione Grifo ancora con Di Carmine, il cui colpo di testa è finito sul fondo. Giallo per Mancini. Nella ripresa il Perugia è partito meglio: al 9′ un tiro-cross di Di Chiara ha messo i brividi a Cragno.  Ceravolo non ha tardato a rispondere due minuti dopo: mezza ingenuità di Brignoli, ma l’attaccante non ha trovato il bersaglio da buona posizione. Al 14′ il Benevento ha trovato il vantaggio:  Chibsah ha rubato palla a Gnahorè sulla trequarti, si è presentato solo davanti e Brignoli e lo ha battuto col piatto destro. Immediata la reazione del Perugia, ma il tiro di Del Prete è finito sul fondo. Dopo una serie di iniziative senza esito, da una parte e dall’altra, al 34′ è stato nuovamente il Benevento a sfiorare il gol con Ceravolo, la cui conclusione è stata deviata da Brignoli. Bucchi ha cercato risorse dalla panchina, prima con Nicastro al posto di Mustacchio, Ricci per Gnahorè e Guberti per Terrani. Cambi che non hanno sortito l’effetto sperato: primo round al Benevento.

BENEVENTO – PERUGIA 1-0 (0-0)

BENEVENTO (4-2-3-1): Cragno; Gyamfi, Lucioni, Camporese, Lopez (42′ st Pezzi); Viola, Chibsah; Eramo, Puscas, Falco (19′ st Melara); Ceravolo (46′ st Del Pinto). A disp.: Gori, Ciciretti, Padella, Cisse, De Falco, Buzzegoli. All.: Baroni

PERUGIA (4-3-3): Brignoli; Del Prete, Mancini, Volta, Di Chiara; Brighi, Gnahorè (35′ st Ricci), Dezi; Mustacchio (23′ st Nicastro), Di Carmine, Terrani (36′ st Guberti). A disp.: Elazaj, Fazzi, Monaco, Dossena, Alhassan, Forte. All.: Bucchi.

ARBITRO: La Penna di Roma (Rocca – Caliari). Addizionali: Nasca e Serra.

MARCATORI: 14′ st Chibsah (B)

NOTE: ammoniti: Mancini e Volta (P), Melara, Gyamfi e Falco (B). Angoli: 5-3. Recupero: 2′ pt; 5′ st.