Superlega: si va verso i play-off

171
Superlega: si va verso i play-off. Regular season cristallizzata e riduzione del format degli

Superlega: si va verso i play-off. Regular season cristallizzata e riduzione del format degli “spareggi scudetto”. Così la Sir potrebbe chiudere la stagione

L’ipotesi che avanza e che pare essere quella più percorribile per chiudere la stagione del massimo campionato di volley maschile, pare essere quella della disputa dei play-off eliminando le quattro rimanenti giornate della regular season con relativa cristallizzazione della classifica attuale.

Classifica regular season

In questa maniera la Sir Safety Conad Perugia potrebbe chiudere la stagione. Gli eventuali play-off si disputerebbero in forma ridotta con serie al meglio delle 3 gare e non più delle 5 come avveniva normalmente per semifinale e finale.

Un’ipotesi che non si discosta molto da quelle che sono le idee del patron di Perugia Gino Sirci, il cui pensiero è stato espresso in più interviste ai quotidiani regionali.

La disputa di tale appendice potrebbe avvenire, sempre coronavirus permettendo, tra fine maggio e giugno, dopo una veloce ma adeguata preparazione atletica e fisica delle squadre in ballo.

Contemporaneamente retrocederebbe solo l’ultima in classifica, ovvero Sora. Perché? In A2 non ci sono club disposti a salire nella massima categoria. In più, così facendo, il prossimo anno il campionato tornerebbe a numero pari con 12 squadre eliminando il turno di riposo.

E la Champions League? Più difficile capire il destino di tale competizione. Tante leghe hanno già chiuso la saracinesca per questa stagione. Probabile quindi che la Sir debba rimandare ancora le proprie velleità in campo europeo.

Nicolò Brillo