Tennistavolo: esordio amaro per l’Istituto Paritario Leonardi Perugia

    988
    Tennistavolo: Primo successo per l’Istituto Paritario Leonardi Perugia. Nella seconda giornata di C1 i perugini si impongono sul Ciatt Firenze per 5-2

    Tennistavolo: esordio amaro per l’Istituto Paritario Leonardi Perugia. Nella prima di campionato sconfitta contro la GSD Invicta Pace Grosseto per 5-2

     

    Nella prima giornata del campionato nazionale di serie “C1” (girone I), la formazione perugina perde contro il GSD Invicta Pace Grosseto per 5-2. Un peccato, perché l’itero incontro è stato deciso da pochi punti, con i grifoni che sono stati in gara fino all’ultimo, non riuscendo a sfruttare l’ottima prestazione del neo acquisto Manish Penna (numero 576 d’Italia), autore di entrambi i punti.

    Passando alla cronaca della sfida, i pongisti perugini partono bene, portandosi subito sul 1-0, grazie proprio a Penna che supera l’esperto Riccardo Malpassi (280 d’Italia) per 3-2, al termine di un match combattutissimo: il perugino si porta sul 2-0, ma il toscano non si arrende e pareggia i conti.

    Al quinto e decisivo set, Penna ritrova la concentrazione e, grazie soprattutto ad ottimi servizi, conquista il set – e la vittoria – per 11-9.

    Il secondo incontro, invece, vede contrapposti il capitano perugino, Gianluca Alunni (411 d’Italia) e Giuseppe Cretella (1171), entrambi giocatori molto esperti. Avvio sprint del portacolori della formazione toscana che si porta sul 2-0. Alunni, però, rientra in partita e, in pochi minuti, ristabilisce la parità.

    Al quinto ed ultimo set, è ancora dominio Alunni che conduce 7-3. Cretella, però, combatte fino alla fine, annulla un match point all’avversario per poi imporsi per 14-12.

    Sul punteggio di 1-1, nulla da fare per Michele Mencaroni (921), al suo esordio in C1, contro il più quotato Francesco Barbadori (431): il toscano si impone con un netto 3-0. Sul 2-1 per Grosseto, scende in campo nuovamente Alunni, questa volta contrapposto a Malpassi.

    Il Capitano perugino combatte i primi due set, ma li perde entrambi (11-9 e 12-10) e poi crolla al 3°. Quindi, ancora in campo Penna che dopo una grande lotta, tra l’altro con rimonta da 2 set a 0, ha la meglio su Barbadori: 9/11 – 7/11- 11/9 – 11/9 – 11/4, il punteggio finale.

    Sul 3-2 per la formazione toscana, Perugia ci crede, con Mencaroni che lancia la sfida a Cretella. Il pongista toscano, proprio come nella sfida con Alunni, parte fortissimo e conquista i primi due set. Mencaroni, però, non si arrende, cambia gioco e avvia la rimonta, completandola vincendo i due set, entrambi per 11/6.

    Al quinto, il pongista perugino rimane aggrappato all’incontro fino all’ultimo ma Cretella sfrutta la maggiore esperienza, e porta a casa il set in volata (11/8) e l’incontro. Nell’ultimo match, Alunni fa il possibile, ma Barbadori conduce la gara con tranquillità: 3-0 il risultato finale.

    Ora l’Istituto Paritario Leonardi sarà impegnato sabato 6 ottobre (inizio ore 17.30), nella palestra del Centro Comunale Tennistavolo di Via Romeo Gallenga4C Perugia, contro il CIATT Firenze. I sostenitori dei grifoni sono invitati, l’ingresso è libero.