Tuum Perugia al secondo turno playoff

1241
 

La Tuum Perugia fa sua anche la gara di ritorno e passa il primo turno playoff promozione. La gara è stata piacevole, di fronte la giovane formazione romana della VolleyRo Casal de’ Pazzi, con una età media che si avvicina ai 18 anni, ha accusato delle battute a vuoto, soprattutto in ricezione facilitando il compito delle perugine nei primi due parziali. Nell’ultimo parziale tutto lasciava presagire una facile soluzione, ma la determinazione delle ragazze del tecnico Kantor ha riaperto il set facendo faticare le padrone di casa. Buona la prova della palleggiatrice Gorini che ha sostituito Stincone, ferma per un infortunio. Nel prossimo turno playoff l’avversario sarà l’Olimpia Ravenna, le romagnole in campionato hanno già sconfitto per due volte le perugine ed occorrerà invertire, dunque, il trend negativo.
Le formazioni. Bovari si affida al sestetto vincente della gara di andata, Gorini al palleggio e Minati opposta. Martinuzzo e Cruciani centrali, Catena e Porzio in banda, Chiavatti libero. Il tecnico ungherese Kantor si affida iniziamente a Scola in regia e Mancinelli opposto, Bartolini e Cecconello centrali, Nwakalor e Giugovaz schiacciatrici di posto 4 e Napodano libero. Dal secondo set Ciarrocchi rileva Cecconello, mentre nell’ultimo inversione dei ruoli tra Nwakalor e Mancinelli.
La cronaca. Inizio titubante per entrambe le formazioni che peccano di precisione in fase di attacco, Cruciani blocca con successo un pallone a muro (6-5) e pian piano le padrone di casa si sistemano meglio in campo e prendono le distanze con Martinuzzo (13-10). Peccano molto le ospiti in ricezione e Minati allunga il suo turno al servizio (16-10). Decisamente in panne le ragazze di Kantor che chiude i timeout a sua disposizione sul 18-10 senza sortire alcun effetto. Si va al cambio campo sull’1-0 per le perugine.
Non è la serata giusta per la ricezione della VolleyRo che continua a subire (10-6) il turno al servizio di Minati. Ciarrocchi prova a riavvicinare le sue compagne (11-10) in ace, ma non è sufficiente. Ospiti in affanno nel costruire la fase di contrattacco, anche se Nwakalor si distingue nel gesto tecnico che porta il punteggio sul 15-11. La Tuum mantiene il distacco fino alla fine del parziale e romane sotto di due set.
Sembra filare via veloce il terzo parziale per le ragazze di Bovari (10-5), Giugovaz mette a terra una freeball (14-11), stessa situazione vincente per Bartolini (15-14) e set riaperto con Bovari c he ferma il gioco per trenta secondi (15-15). E’ Catena a togliere le castagne dal fuoco per Perugia (19-17), ma la determinazione delle romane porta la parità con un attacco della Nwakalor (23-23). Il parziale viene chiuso ai vantaggi .
Tuum Perugia – VolleyRo Casal de’ Pazzi: 3-0 (25-13 25-21 27-25)
Perugia: Catena 20, Minati 14, Martinuzzo 11, Porzio 9, Cruciani 4, Gorini 2,   Chiavatti(L1). N.E.: Stincone, Puchaczewski, Ragnacci, Tiberi, Mearini, Gaggiotti, Santibacci(L2). All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili
Casal de’ Pazzi: Giuogavaz 10, Nwakalor 9, Mancinelli 5,  Bartolini 5, Cecconello 1, Scola, Napodano(L),  Ciarrocchi 4, Ghezzi 2, Compierchio, Scognamillo. All.: Sandor Kantor e Matteo Pilieci.
Arbitri: Aldo Fogante (MC) e Roberta Tramba (CH)
Tuum (b.s. 6, v. 5, muri 7, errori 17)
VolleyRo (b.s. 9, v. 5, muri 3, errori 8)

Angelo Pagano