Where is Comotto?

3667
 

In molti da qualche settimana si stanno chiedendo che fine abbia fatto Gianluca Comotto. L’ex capitano biancorosso, promosso dirigente dopo l’addio al calcio,  è uscito dai radar di Pian di Massiano. Ufficialmente, pare, per un corso di inglese all’estero.

L’INCARICO DA DIRIGENTE – “Club manager”. Era questo il ruolo che Gianluca Comotto, ormai ex capitano del Grifo, era andato a ricoprire dopo il suo addio al calcio giocato nel febbraio 2016. Si tratta di una figura societaria introdotta solamente in tempi moderni: essa prevede numerose competenze, tra cui la gestione dei rapporti con i partner, la gestione delle risorse umane e sportive e la conoscenza delle pratiche amministrative. Insomma, un ruolo che calza a pennello ad un ex atleta professionista di grande caratura come Comotto. L’ex difensore aveva ottenuto nello scorso mese di novembre anche la licenza di direttore sportivo, forse vera sua aspirazione per un futuro neanche troppo prossimo.

WHERE IS COMOTTO? – Chiaramente la nuova mansione non lo ha certo portato alle luci della ribalta come accadeva con gli scarpini da calcio addosso: dopo i primi mesi da ex giocatore in cui si è comunque ancora dilettato negli allenamenti con i propri compagni, dalla stagione successiva ha svolto i propri compiti sempre più lontano dai riflettori della cronaca strettamente sportiva. Tanto che, da qualche mese, se ne sono perse addirittura le tracce da Pian di Massiano. La società, come detto, ha giustificato la lontananza da Perugia per un corso di lingua inglese all’estero. Di tempo però ne è passato, ma tra spalti, museo, sede societaria e antistadio nemmeno la minima comparsa. E qualche domanda e considerazione appare più che lecita, soprattutto perché c’è chi è pronto a giurare che nei social del neo dirigente siano comparse foto che testimonino una sua presenza in quel di Firenze (città a lui non certo indifferente) e Roma. Secondo i “rumor del calcio nazionale” Comotto si sarebbe fatto da parte dopo una querelle di mercato tra la stessa società di Pian di Massiano e la Fiorentina (trasferimento di Mancini?) in sede di campagna invernale, visto il legame ancora solido tra l’ex capitano biancorosso e il sodalizio viola. Potrebbe non essere fantascienza neanche il fatto che l’ex numero quattro del Grifo non abbia preso al meglio il ritardo rispetto ad un incarico di rilievo nell’area tecnica, visti anche i recenti rinnovi di Goretti e Pizzimenti. La questione è però semplice: “where is Comotto?” Tanto per dirlo nella stessa lingua che sarebbe andato ad affinare presumibilmente in Inghilterra. Sarebbe davvero un peccato che una figura professionale dello spessore dell’ex capitano biancorosso dovesse lentamente allontanarsi dall’orbita Grifo, fortemente convinti che Comotto possa dare ancora molto alla società Perugia Calcio, anche fuori dal rettangolo verde. Soprattutto in un momento in cui il Grifo si sta giocando la serie A.